• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-24 17:21:51

Rogito in ritardo


Claudiocasa
login
24 Giugno 2009 ore 12:42 1
Salve a tutti, vorrei chiedere informazioni legali riguardo al rogito. A maggio ho fatto, tramite agenzia, un compromesso per l'acquisto di una casa in cui entro il 30/06/09 mi impegnavo ad effettuare il rogito.
Per quanto io e la banca siamo stati velocissimi, ad inizio mese, quando bisognava fare la perizia, gli attuali proprietari hanno fatto slittare la data di perizia di due settimane (rispetto a quando poteva la banca) in quanto erano all'estero e non avevano dato le chiavi di casa a nessuno...sottolineo che questa cosa, anche per l'agenzia, è stata una sorpresa in quanto non sapevano di questo viaggio...ora, difficilmente riusciremo a fare il rogito in tempo e, contando che a luglio sarò io in vacanza due settimane, (già pagate e cosa comunicata più volte tempo fa) è probabile che il rogito venga fissato a fine luglio.
A livello legale, cosa mi può essere contestato dal venditore sparito per due settimane?rischio la perdita della caparra?in che penale incorro?
al momento del copromesso l'agenzia mi comunicava che la legge prevede comunque un 15 gg. di proroga....ma io sarei fuori di 25 gg. circa..
grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Giugno 2009, alle ore 17:21
    Ciao, premesso che non è la legge, ma la consuetudine, a parlare di proroga per 15 giorni, se sei in grado di dimostrare, magari documentalmente, che la perizia è stata rinviata per fatto e colpa dei promittenti venditori, allora non ti può essere imputato nulla.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI