menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-22 10:05:32

Rogito con consegna chiavi posticipata.


Fabal
login
19 Settembre 2006 ore 08:19 5
Ciao a tutti mi chiamo Fabrizio e finalmente sono riuscito ad "acquistare" un appartamento per poter dare una svolta al mio rapporto da fidanzato che dura ormai da 9 anni.
Il rogito è fissato per domani alle 17. Tutto bene unico neo è che la casa doveva esssere libera al rogito, ma il consulente dell'agenzia immobiliare mi ha chiamato per dirmi che i proprietari non hanno potuto svuotare l'appartamento (disabitato da 3 anni) per problemi vari.
Mi ha chiesto quindi se potevano darmi le chiavi 10 giorni dopo il rogito, così da poterlo svuotare. Mi ha altresì garantito che lui mi avrebbe consegnato all'insaputa dei vecchi proprietari una copia delle chiavi. (mi ha detto che a volte si usa fare questa consegna posticipata)
Quello che volevo capire è se incorro in problemi e se loro all'atto del rogito sono tenuti per legge a darmi le chiavi.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 13:32
    Non vorrei spaventarti, ma problemi ne potrai avere, e grossi. Se sono persone a modo, non avrai alcun problema. Ma se non lo sono, potresti dover ricorrere al giudice per avere libero il tuo appartamento.
    Ti consiglio di posticipare il rogito: tanto 10 giorni non sono tanti, e ti togli sul nascere qualsiasi problema. Se proprio non puoi, trattieniti una bella cifra (30/40.000 euro) da consegnare alla consegna. Poi fissa una penale giornaliera (tipo 100 euro) che ti dovranno pagare per ogni giorno di ritardo nella consegna: li scalerai dai soldi che devi loro. Mi raccomando, non farti pagare alcun affitto, se no rischi che dopo il rogito ti trovi un contratto di affitto in essere.

    Dici che la casa è disabitata da tre anni e che non hanno ancora avuto il tempo di spostare i mobili: a me stà cosa puzza! E il bello che hanno avuto il coraggio di avvisarti solo il giorno prima del rogito (praticamente ti hanno messo di fronte al non poter dire di no, dato che avrai da firmare per il mutuo, il notaio, ecc., ma non hanno nemmeno pensato ai problemi che potresti avere tu): mi puzza ancora di più! Vedi un pò te: personalmente chiamerei il notaio per posticipare il rogito; alternativa i sodi che devo (tutti) li darei alla consegna!

    Non farti problemi tu: loro hanno chiesto, e tu potresti rispondere di no! Del resto il compromesso dà ragione a te.

  • fabal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 18:53
    Grazie per le info.
    Terrorizzato non avendo avuto risposta ho chiamato un avvocato che mi ha detto le stesse cose. Poi ho parlato con quello dell'agenzia e gli ho detto che io devo prendere pieno possesso delll'immobile domani e al limite posso dargli 10 giorni per svuotarlo. Il ragazzo dell'agenzia ha chiamato il notaio dicendogli di lasciare in bianco una parte perché domani ci saremmo accordati per svuotare casa. Poi ha chiamato l'altra parte dicendogli di portare le chiavi per fare il rogito.
    Domani dal notaio chiederò di concludere l'atto di vendita di inserire nell'atto che lascio al notaio per 10 giorni le chiavi delll'immobile per agevolare le operazioni di sgombero e che l'altra parte a scopo cautelativo di danni lascerà un assegno al notaio che lo restituirà dopo i dieci giorni quando io sarò entrato in possesso delle chiavi e avrò comunicato che la casa è nelle condizioni pattuite.
    fammi sapere se per te così può andare.
    grazie

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2006, alle ore 09:17
    Direi un'ottima soluzione. Fammi sapere se hanno accettato al rogito. Mi raccomando, l'assegno corposo, non una roba infima di cui non potrebbero aver bisogno! Se accettano, penso non avrai problemi.

  • fabal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 09:47

    Fatto finalmente mia. Davanti al notaio si sono vergognati e rispetto a quello che diceva il ragazzo dell'agenzia sono stati + che disponibili.

    Alla fine ho preso proprietà e possesso poi mi sono accordato cun uno degli eredi che ha circa la mia età (30), che ha 10 giorni di tempo per finire di svuotare casa.
    Alla fine il diavolo era meno brutto di quello che sembrava.

    Una info ma per l'iscrizione dell'ici devo aspettare il documento del rogito tra 30 giorni? (è corredato di visura catastale con i nuovi proprietari?

    Ciao


  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 10:05
    L' i.c.i. si deve considerare da pagare dalla data di acquisto ed entro dicembre, considerando che se l'immobile e' stato acquistato prima del 15 del mese, si deve pagare per tutto il mese (es. se il 14 luglio conto da Luglio, se 15 luglio conto da Agosto).
    Se il comune dove è l'immobile prevede a regolamento ICI la COMUNICAZIONE entro 60 giorni dall'acquisto deve comunicare all'ufficio ICI il subentro in proprieta', se il comune ha previsto la DICHIARAZIONE, questa deve essere fatta entro il prossimo anno (giugno?).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI