• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-10 00:41:52

Ritardo nel fare il rogito


Giamma13
login
30 Agosto 2006 ore 14:15 6
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato casa in un condominio di nuova costruzione; ho concluso di pagare le rate di acquisto versando l'ultima parte al momento della consegna che è avvenuta a fine luglio.
Tutto regolarmente fatturato dalla società costruttrice.
Il problema è che mi hanno detto che il rogito si farà a metà settembre.
Questa cosa personalmente non mi ha dato alcun problema visto che immaginavo che agosto sarebbe stato un mese di ferie anche per i notai e inoltre questo posticipo mi permetteva di dare fiato alle finanze...
Però un conoscente mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi: "Strano che non ti abbiano fatto rogitare subito, avresti dovuto aspettare a dargli tutti i soldi..."
Mi sono quindi un pò spaventato. Cosa significa, che la società può intascarsi i soldi e fingere di non avermi venduto nulla? Considerando che ho tutte le fatture e già praticamente vivo nell'appartamento in questione mi sembra improbabile...qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie mille a tutti e ciao
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 18:14
    Nel frattempo cos'è successo? forse dovevano cancellare qualche ipoteca?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 11:13
    Non è una procedura regolare.

    Anche se una ipoteca deve essere cancellata (o suddivisa) il rogito avviene lo stesso, il notaio provvede a raccogliere, in quella sede, le firme dei creditori originari (dell'ipoteca preesistente intendo, con i soldi se non è vuota) contestualmente alle firme delle parti venditrice e acquirente, provvedendo, nel caso di accensione di mutuo, a raccogliere le firme per la nuova ipoteca.
    In quel caso le banche, che pagano con mandato irrevocabile, erogano il denaro a iscrizione avvenuta.

    Se hai pagato in contanti è lo stesso, il rogito DOVEVA ESSERE FATTO.

    Informati immediatamente e facci sapere, magari forse è il caso di controllare meglio.

    Secondo me, naturalmente.

  • giamma13
    Giamma13 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 11:36
    Innanzitutto vi ringrazio della risposta.
    Credo sia più o meno tutto a posto, nel senso che mi hanno proprio ieri confermato la data del rogito.
    Quello che però ora mi mette in difficoltà è che sembra sia necessario portare tutte le matrici degli assegni utilizzati per pagare le rate...siccome nessuno me l'aveva detto ed io non lo sapevo non le ho tenute tutte...ho solo le fotocopie degli assegni..Può essere un problema?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:45
    NOn necessariamente...

    puoi comunque richiedere copia della movimentazione alla tua banca, se volessero fare i pignoli.

    Se dovessero disdire o rimandare, scrivi una lettera per metterli in mora.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:29
    In difetto d'una previsione contrattuale sulla prova del pagamento, vanno senz'altro bene le fotocopie degli assegni, ogni eccezione diversa sarebbe un mero pretesto

  • giamma13
    Giamma13 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 00:41
    Grazie dei consigli. Spero comunque non ci siano problemi! ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI