menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-10 00:41:52

Ritardo nel fare il rogito

Giamma13
login
30 Agosto 2006 ore 14:15 6
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato casa in un condominio di nuova costruzione; ho concluso di pagare le rate di acquisto versando l'ultima parte al momento della consegna che è avvenuta a fine luglio.
Tutto regolarmente fatturato dalla società costruttrice.
Il problema è che mi hanno detto che il rogito si farà a metà settembre.
Questa cosa personalmente non mi ha dato alcun problema visto che immaginavo che agosto sarebbe stato un mese di ferie anche per i notai e inoltre questo posticipo mi permetteva di dare fiato alle finanze...
Però un conoscente mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi: "Strano che non ti abbiano fatto rogitare subito, avresti dovuto aspettare a dargli tutti i soldi..."
Mi sono quindi un pò spaventato. Cosa significa, che la società può intascarsi i soldi e fingere di non avermi venduto nulla? Considerando che ho tutte le fatture e già praticamente vivo nell'appartamento in questione mi sembra improbabile...qualcuno può dirmi qualcosa?
Grazie mille a tutti e ciao
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 18:14
    Nel frattempo cos'è successo? forse dovevano cancellare qualche ipoteca?

• anonimo
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 11:13
    Non è una procedura regolare.

Anche se una ipoteca deve essere cancellata (o suddivisa) il rogito avviene lo stesso, il notaio provvede a raccogliere, in quella sede, le firme dei creditori originari (dell'ipoteca preesistente intendo, con i soldi se non è vuota) contestualmente alle firme delle parti venditrice e acquirente, provvedendo, nel caso di accensione di mutuo, a raccogliere le firme per la nuova ipoteca.
    In quel caso le banche, che pagano con mandato irrevocabile, erogano il denaro a iscrizione avvenuta.

Se hai pagato in contanti è lo stesso, il rogito DOVEVA ESSERE FATTO.

Informati immediatamente e facci sapere, magari forse è il caso di controllare meglio.

Secondo me, naturalmente.

• giamma13
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 11:36
    Innanzitutto vi ringrazio della risposta.
    Credo sia più o meno tutto a posto, nel senso che mi hanno proprio ieri confermato la data del rogito.
    Quello che però ora mi mette in difficoltà è che sembra sia necessario portare tutte le matrici degli assegni utilizzati per pagare le rate...siccome nessuno me l'aveva detto ed io non lo sapevo non le ho tenute tutte...ho solo le fotocopie degli assegni..Può essere un problema?

• anonimo
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 13:45
    NOn necessariamente...

puoi comunque richiedere copia della movimentazione alla tua banca, se volessero fare i pignoli.

Se dovessero disdire o rimandare, scrivi una lettera per metterli in mora.

• nabor
    0
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:29
    In difetto d'una previsione contrattuale sulla prova del pagamento, vanno senz'altro bene le fotocopie degli assegni, ogni eccezione diversa sarebbe un mero pretesto

• giamma13
    0
    Domenica 10 Settembre 2006, alle ore 00:41
    Grazie dei consigli. Spero comunque non ci siano problemi! ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI