• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-18 13:39:26

Ritardo consegna casa in costruzione, posso fare qualcosa?

Buxman
login
18 Dicembre 2007 ore 09:41 2
Ciao a tutti,
ormai sono passati due anni da quando ho firmato il compromesso,
con la consegna della casa prevista per giugno 2007.

Da giugno 2007 ho ricevuto solo una raccomandata dell'impresa che ci comunicava lo spostamento della consegna (per vari motivi) a settembre 2007. Ora, dicembre 2007, non è ancora pronta.. o meglio, il nostro appartamento è finito ma le parti comuni sono ancora da finire, l'agibilità non è stata richiesta, il frazionamento del mutuo deve ancora arrivare..

Dopo diversi solleciti ci hanno proposto di effettuare lo stesso la consegna della casa (in dicembre 2007) a patto che firmassimo un assegno in garanzia del valore dell'importo del mutuo. Praticamente un assegno scoperto postdatato che loro mi avrebbero restituito al momento del rogito.
Illegale.

Io non ho accettato.. ho fatto una controproposta dicendo che avrei potuto versare subito 10.000 euro di spese extra ma l'assegno in garanzia da 150.000 euro non lo avrebbero proprio visto..

Non hanno accettato.. quindi la consegna della casa è sfumata e se ne riparla quando avranno completamente finito i lavori, richiesta l'agibilità e pronto il rogito..

Ora, c'è qualcosa che posso fare per rivalermi dei danni subiti?
I danni sono solo indiretti nel senso che non sono in affitto, non devo vendere un'altra casa, in pratica non posso dimostrare concretamente un danno diretto subito. L'unico punto è che a gennaio mi devono consegnare i mobili e probabilmente se la casa non è pronta dovrò pagare il costo del deposito.

Secondo voi, è il caso di fare una raccomandata, consultare un legale, o cos'altro?

Grazie mille..

ps. cosa molto importante.. sul compromesso loro non sono soggetti a penale in caso di ritardo, inoltre c'è una voce che dice che non sono responsabili per eventuali ritardi causati da eventi esterni..
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 12:22
    Come abbiamo gia detto tante altre volte nel forum, i costruttori sono "abituati" a questo genere di situazioni mentre il nuovo acquirente si trova sempre a disagio.

La raccomandata spedita da un avvocato farà sicuramente effetto e la diffida ad adempiere, pena la richiesta di eventuali danni, potrà comunque essere richiesta.

Una controversia giudiziaria vera e propria potrà essere attivata solo su consiglio dell'avvocato dopo aver letto tutta la documentazione.
    Come ho gia detto, ricorda che il costruttore è sempre in grado di dimostrare le "cause di forza maggiore" per i ritardi: scioperi, malattie del personale, agenti atmosferici avversi, ritardi nella conbsegna dei materiali, ecc.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 13:39
    L'inadempimento per il ritardo, se non determinato con penale contrattuale, può essere sanzionato dal Giudice, ma occorre fornire qualche prova del danno subito. Il Giudice, va detto, non è ancorato a parametri meramente 'contrattuali', ma potrebbe valutare la sussistenza di danni anche extrapatrimoniali, legati ai disagi ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.462 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI