• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-18 13:39:26

Ritardo consegna casa in costruzione, posso fare qualcosa?


Buxman
login
18 Dicembre 2007 ore 09:41 2
Ciao a tutti,
ormai sono passati due anni da quando ho firmato il compromesso,
con la consegna della casa prevista per giugno 2007.

Da giugno 2007 ho ricevuto solo una raccomandata dell'impresa che ci comunicava lo spostamento della consegna (per vari motivi) a settembre 2007. Ora, dicembre 2007, non è ancora pronta.. o meglio, il nostro appartamento è finito ma le parti comuni sono ancora da finire, l'agibilità non è stata richiesta, il frazionamento del mutuo deve ancora arrivare..

Dopo diversi solleciti ci hanno proposto di effettuare lo stesso la consegna della casa (in dicembre 2007) a patto che firmassimo un assegno in garanzia del valore dell'importo del mutuo. Praticamente un assegno scoperto postdatato che loro mi avrebbero restituito al momento del rogito.
Illegale.

Io non ho accettato.. ho fatto una controproposta dicendo che avrei potuto versare subito 10.000 euro di spese extra ma l'assegno in garanzia da 150.000 euro non lo avrebbero proprio visto..

Non hanno accettato.. quindi la consegna della casa è sfumata e se ne riparla quando avranno completamente finito i lavori, richiesta l'agibilità e pronto il rogito..

Ora, c'è qualcosa che posso fare per rivalermi dei danni subiti?
I danni sono solo indiretti nel senso che non sono in affitto, non devo vendere un'altra casa, in pratica non posso dimostrare concretamente un danno diretto subito. L'unico punto è che a gennaio mi devono consegnare i mobili e probabilmente se la casa non è pronta dovrò pagare il costo del deposito.

Secondo voi, è il caso di fare una raccomandata, consultare un legale, o cos'altro?


Grazie mille..

ps. cosa molto importante.. sul compromesso loro non sono soggetti a penale in caso di ritardo, inoltre c'è una voce che dice che non sono responsabili per eventuali ritardi causati da eventi esterni..
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 12:22
    Come abbiamo gia detto tante altre volte nel forum, i costruttori sono "abituati" a questo genere di situazioni mentre il nuovo acquirente si trova sempre a disagio.

    La raccomandata spedita da un avvocato farà sicuramente effetto e la diffida ad adempiere, pena la richiesta di eventuali danni, potrà comunque essere richiesta.

    Una controversia giudiziaria vera e propria potrà essere attivata solo su consiglio dell'avvocato dopo aver letto tutta la documentazione.
    Come ho gia detto, ricorda che il costruttore è sempre in grado di dimostrare le "cause di forza maggiore" per i ritardi: scioperi, malattie del personale, agenti atmosferici avversi, ritardi nella conbsegna dei materiali, ecc.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2007, alle ore 13:39
    L'inadempimento per il ritardo, se non determinato con penale contrattuale, può essere sanzionato dal Giudice, ma occorre fornire qualche prova del danno subito. Il Giudice, va detto, non è ancorato a parametri meramente 'contrattuali', ma potrebbe valutare la sussistenza di danni anche extrapatrimoniali, legati ai disagi ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI