• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-19 14:59:59

Ritardo consegna casa - 8395


Eloise
login
18 Settembre 2006 ore 21:10 4
Salve mi sono appena iscritta al forum e sono alla ricerca urgente di un parere legale.
Il 16 gennaio del 2004 mio marito ha sottoscritto con l'immobiliare un contratto preliminare di vendita per la porzione di fabbricato riguardante una casa a schiera in edilizia convenzionata.
Nell'Art. 8 del suddetto preliminare si prevedeva testuali parole "La consegna dell?alloggio avverrà, fatte salve le interruzioni per cause di forza maggiore indicate dalla Immobiliare e/o le sospensioni dei lavori dovute per quanto non previsto dal Capitolato e dal contratto di appalto, entro il 31/03/2006, la stipulazione del Contratto definitivo di vendita con rogito notarile avverrà entro il semestre successivo, da quel momento decorreranno gli effetti utili ed onerosi senza eccezioni di sorta."
Ad oggi non abbiamo ancora ottenuto la consegna dell?immobile nonostante comunicazioni verbali con l'immobiliare che ci aveva assicurato la consegna in quanto già pronto il 20 luglio 2006.
Dietro nostra richiesta di poter entrare nell?immobile per effettuare almeno le pulizie ci è stato risposto che soltanto a rogito avvenuto oppure dietro versamento di assegni postdatati dati in cauzione avremmo potuto oltre che entrare per svolgere le suddette opere addirittura per abitarci.
Nonostante i nostri solleciti per effettuare il rogito al più presto (fin da marzo) sono sempre subentrati degli ostacoli, ultimo fra tutti il fatto che il catasto non ha ancora provveduto a registrare il cambiamento di sede dell?immobiliare (questo quanto ci è stato comunicato dall'immobiliare).
Essendoci già scaduto il contratto di locazione (il mancato rinnovo era stato un fattore determinante per l'attribuzione del primo posto nella graduatoria) ed essendo state fatte dalla nostra banca delle anticipazioni in attesa dell?erogazione del mutuo che sarebbe avvenuto in contemporanea all?atto di rogito previsto per il 18/09/2006 ci troviamo ancora a dover ottenere la consegna della casa. Questa situazione sta comportando dei pesanti oneri sia economici che non a nostro carico. Inoltre stiamo comunque causando disagi non indifferenti ai padroni dell'appartamento dove ancora viaviamo, persone disponibilissime che vorrebbero riaffittare l'immobile al più presto. Faccio presente che tutte le rate sono state pagate eccetto l'ultima da noi rifiutata che doveva essere pagata al momento della consegna della casa come previsto dal preliminare.
Abbiamo inviato una A.R. illustrando la situazione e sottolineando di attuare una tutela a nostra garanzia per gli oneri sopportati fin dalla data del 30 marzo 2006 e richiedendo al più presto un incontro per risolvere bonariamente la questione.
Ora mi chiedo: possono opporsi alla consegna della casa nonostante sia pronta?
Possono richiederci assegni postdatati per la consegna della casa?
Posso richiedere il risarcimento danni? Come mi posso muovere a chi rivolgermi?
Vi ringrazio.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 09:38
    Mi sembra che abbiate fondatissime ragioni di lamentarVi...il preliminare prevedeva penali per il ritardo nella consegna?

  • eloise
    Eloise Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:16
    Ti ringrazio per avermi risposto sei stato molto gentile. Nelcontratto preliminare di vendita sono previste solo penali a nostro carico e ti cito l'articolo 9 fedelmente:
    " E' fatto obbligo all'assegnatario di rispettare scrupolosamente le scadenze di pagamento, previste al precedente art. 3 pena l'applicazione per il periodo di ritardoo di interessi di mora calcolati sulla base del Prime Rate ABI maggiorato di 3 punti. E' facoltà dell'immobiliare, qualora l'ammontare del debito risultasse, a giudizio insindacabile della stessa, eccessivo, di richiedere la risoluzione del contratto con ogni conseguenza di legge"
    Faccio presente che le rate da noi sono state puntualmente pagate entro le scadenze previste fatta eccezione della penultima che prevadeva aòòa data del 31/03/2006 data prevista per la consegna mentre il saldo alla stipulazione del contratto definitivo di vendita da effettuarsi entro 6 mesi dalla data dio fine lavori.
    Ogni rata dovrà corrispondere ad un effettivo avanzamento dei lavori, diversamente l'aquirente potrà rinviare i pagamenti senza alcuna penale. (questa clausola l'abbiamo fatta inserire noi perché non prevista).
    E' possibile vedere nell' art. 9 una clausola vessatoria a nostro carico? E' possibile adirla in termini di reciprocità? Cosa possiamo fare?
    Grazie anticipatamente per la tua disponibilità
    Letizia

  • eloise
    Eloise Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 11:18
    Ti ringrazio per avermi risposto sei stato molto gentile. Nelcontratto preliminare di vendita sono previste solo penali a nostro carico e ti cito l'articolo 9 fedelmente:
    " E' fatto obbligo all'assegnatario di rispettare scrupolosamente le scadenze di pagamento, previste al precedente art. 3 pena l'applicazione per il periodo di ritardoo di interessi di mora calcolati sulla base del Prime Rate ABI maggiorato di 3 punti. E' facoltà dell'immobiliare, qualora l'ammontare del debito risultasse, a giudizio insindacabile della stessa, eccessivo, di richiedere la risoluzione del contratto con ogni conseguenza di legge"
    Faccio presente che le rate da noi sono state puntualmente pagate entro le scadenze previste fatta eccezione della penultima che prevedeva il pagamento entro la data del 31/03/2006 data prevista per la consegna della casa mentre il saldo alla stipulazione del contratto definitivo di vendita da effettuarsi entro 6 mesi dalla data di fine lavori.
    "Ogni rata dovrà corrispondere ad un effettivo avanzamento dei lavori, diversamente l'aquirente potrà rinviare i pagamenti senza alcuna penale." (questa clausola l'abbiamo fatta inserire noi perché non prevista).
    E' possibile vedere nell' art. 9 una clausola vessatoria a nostro carico? E' possibile adirla in termini di reciprocità? Cosa possiamo fare per venirne fuori e ottenere un risarcimento dei danni supportati?
    Grazie anticipatamente per la tua disponibilità
    Letizia

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Settembre 2006, alle ore 14:59
    La clausola citata ha senz'altro i crismi della vessatorietà...e come tale verosimilmente la giudicherebbe un Tribunale. Io scriverei un ulteriore sollecito ad adempiere, fissando una data per il rogito e minacciando d'applicare una congrua penale a carico del venditore, anche se non prevista a Vs. favore nel contratto. A quel punto, attenderei la (probabile) reazione di controparte, o nel senso dell'adempimento, o nel senso di sollevare qualche eccezione pretestuosa. Se, come immagino, la casa di cui siete promissari acquirenti v'interessa, non risolverei il contratto, ma chiederei un'opportuna riduzione del corrispettivo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI