• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-28 12:34:41

Ristrutturazione: valgono le regole sulle misure minime?


Maxabram
login
28 Maggio 2008 ore 08:55 6
Un saluto a tutti i partecipanti del forum!

Vorrei chiedervi una cosa che mi lascia perplesso....


Sono andato a visitare un miniappartamento con l'intenzione di acquistarlo per investimento.
E' una casa vecchia ma l'appartamento è stato completamente ristrutturato.
Sembra tutto a posto salvo che.... la camera, l'unica camera è davvero piccolissima! Misura quasi 10mq, poco meno !!

Quando ho chiesto come mai fosse così piccola, visto che sapevo delle misure minime di 16mq. mi è stato risposto che questo vincolo non c'era in quanto casa vecchia.

ora mi domando, ok per la casa vecchia, ma se la ristrutturi completamente non sei tenuto a rispettare i dettami dei regolamenti?

Secondo voi questa camera è abitabile? E' una camera o è considerato sgabuzzino?


Grazie dei pareri e dei consigli!
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 09:22
    Ti spostiamo nel forum legislativo, più consono alla tua domanda.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 09:38
    Ah ok, grazie!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 10:22
    Il riferimento è il T.U edilizia.

    Infatti:

    Art. 36. (Superficie minima utile degli ambienti)
    1. La superficie minima utile degli spazi di abitazione e di servizio non deve risultare inferiore ai seguenti valori:
    - camere ad un letto m² 9,00
    - camere a due letti comprensive di cabina armadio anche in muratura m² 14,00
    - soggiorno (anche con spazio di cottura) m² 14,00
    - cucina m² 5,00
    - locale studio m² 7,00
    - servizio igienico (con lato minimo di m 1,70 per alloggi con s.l.p. maggiore di m² 70) m² 3,50.
    ..............

    Attenzione però, regolamenti edilizi comunali potrebbero prevedere superfici minime "diverse" in funzione di particolari caratteristiche del comune (es. turistico) o della zona.
    Informati quindi anche presso il tuo comune.

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 12:07
    Grazie Co ndominiale, sempre rapido e preciso!

    magari mi posso informare presso il mio Comune, ma dalla tua risposta ho già capito che hanno intavolato la camera come camera singola... e se è così rispettano le misure minime e non gli si può dire nulla...


    Accidenti però....
    come posso affittare un mini con una stanza singola allo stesso prezo a cui si affittano mini con camere matrimoniali?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 12:24
    Devi "giocare" sul prezzo di acquisto.

    Essendo così limitate le superfici, o l'acquisti a precise condizioni o lasci perdere questo "affare" (che non sembra esserlo).

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Maggio 2008, alle ore 12:34
    Si, lentamente mi sto convincendo che non sia davvero quello che si dice un "Affare"....


    Hmmm nonostante si parli di recessione in ogni momento, io di affari in girno non ne ho visti....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.688 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI