menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-02 10:51:53

Ristrutturazione tetto: prima di partire

Toffeemuschio
login
02 Ottobre 2009 ore 09:05 2
Vorrei fare una domanda, dovrò affrontare una ristrutturazione completa del tetto.
Siamo in tre proprietari di tre appartamenti di una palazzina.
Abbiamo già interpellato un amministratore che ci seguirà in questo percorso, abbiamo già scelto anche la ditta edile.
Purtroppo un proprietario sostiene che è favorevole ai lavori da fare solo se l'altro proprietario paga la sua quota mill. a fronte di una scrittura privata fatta qualche anno fa tra di loro.
Leggendo questa scrittura privata, si evince che ognuno deve pagare il lavoro per la sua quota mill.

Però entrambi i due proprietari sostengono una loro versione ovviamente contrastante.

Io ne sono fuori naturalmente.

In questi casi cosa posso fare ?
Un proprietario ha detto che si avvalerà legalmente per questa cosa, il problema è che se partiamo con i lavori, io NON intendo pagare metà della sua quota spettante e andare per vie legali per avere quello che mi spetta, perché la diatriba non è su di me ma tra di loro.

Come si può risolvere questa cosa?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 10:38
    Se la scrittura privata prevede la ripartizione dei lavori in base ai millesimi ed è firmata da tutti e tre allora bisogna rispettarla quale criterio convenzionale di ripartizione delle spese. Se invece contiene solo l'indicazione dei millesimi senza nulla dire in relazione alle spese allora si potrebbe chiedere la revisione di tali millesimi se gli stessi non sono conformi a quelli legali. Questa soluzione, però, è percorribile solamente se nella scrittura privata si afferma che i millesimi sono stati redatti in conformità ai parametri legali e non siano stati, invece, adottati in deroga rispetto a quanto previsto dalla legge.

• toffeemuschio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 10:51
    Se la scrittura privata prevede la ripartizione dei lavori in base ai millesimi ed è firmata da tutti e tre allora bisogna rispettarla quale criterio convenzionale di ripartizione delle spese. Se invece contiene solo l'indicazione dei millesimi senza nulla dire in relazione alle spese allora si potrebbe chiedere la revisione di tali millesimi se gli stessi non sono conformi a quelli legali. Questa soluzione, però, è percorribile solamente se nella scrittura privata si afferma che i millesimi sono stati redatti in conformità ai parametri legali e non siano stati, invece, adottati in deroga rispetto a quanto previsto dalla legge.

Mi spiego meglio,

questa scrittura privata la fecero loro qualche anno fa in virtu' di problemi di infiltrazioni del tetto.
    C'è un punto della scrittura privata che dice che il proprietario A pagava anche la quota di quell'altro proprietario B i relativi interventi di riparazione del tetto solo per quel momento urgente in cambio di ect....

Il proprietario A sostiene che ad oggi in visione di rifacimento del tetto ex novo che OGNUNO deve pagare per la propria quota millim. spettante, ma
    il proprietario B dice che la propria quota deve esser pagata interamente dall'altro proprietario A in virtu di questa dicitura della scrittura privata.

ECCO io che ne sono fuori, ci sono posizioni contrastanti, ed in questi casi che si fa?

Mi chiedo, non è meglio che si trovano un accordo fra di loro ?
    Pare che non ce ne sia volonta', uno dice bianco e uno nero.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI