• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-26 07:26:20

Ristrutturazione stalla e conversione in appartamento

Tiwoand73
login
26 Settembre 2008 ore 03:39 1
Sono proprietario di una stalla in un paesino abruzzese costruita a fine 800 e non più utilizzata come tale dal 1965. Avrei intenzione di ristrutturarla internamente e convertirla in un appartamentino (50 mq. circa) da uitlizzare per le vacanze estive, come peraltro hanno fatto tutti proprietari delle ex stalle vicine. I lavori di ristrutturazione consisterebbero nella sola realizzazione di alcuni tramezzi interni, degli impianti, degli infissi, dei pavimenti e dei rivestimenti. Vorrei sapere da qualche esperto del settore se, considerato che non sono necessari lavori strutturali o alle facciate esterne, è obbligatorio il permesso di costruire o è sufficiente una DIA al comune e tutte le altre info che riterrete utili.
Mille grazie in anticipo per chi mi vorrà aiutare
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Settembre 2008, alle ore 07:26
    Sono troppo pochi gli elementi che fornisci per darti risposte certe.

Non sappiamo se nella zona esistono vincoli paesagistici, se è zona destinata a parco, se è considerata zona agricola, se vi sono divieti di edificabilità o variazione della destinazione d'uso e altre decine di problematiche locali.

Se la zona in oggetto non è definita residenziale, il comune non rilascerà mai l'agibilità abitativa per i locali, sarebbe troppo dispendioso per il comune stesso dover realizzare tutti i servizi di superficie e nel sottosuolo necessari e obbligatori per definire poi l'immobile come civile abitazione.

Nulla vieta comunque che modifiche interne possano essere realizzate.

Solo affidandoti ad un professionista locale (geometra) potrai avere informazioni valide.

Comincia col chiedere informazioni all'ufficio edilizia o ufficio tecnico del comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 17:37 3
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI