• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-24 11:28:17

Ristrutturazione rustico - 4247

Alberto123
login
24 Dicembre 2005 ore 10:49 2
Chiedo scusa, so che è la Vigigilia ma ho bisogno di una "consulenza" urgente. C'è qualcuno che s'intende di legislazione edilizia (geometra, ingegnere civile edile o altro)?

Mi trovo nella condizione di dover fare un'offerta x l'acquisto di un rustico e non riesco a contattare il mio geometra che è in vacanza all'estero, né fra i miei conoscenti c'è nessuno del settore. In più domani gli uffici comunali sono chiusi quindi non so proprio come uscirne.

Nel concreto ho bisogno di sapere se un rustico (ex casa di contadini) è sottoposto a vincoli architettonici in caso di ristrutturazione e se si può demolire e ricostruire un imobile della stessa cubatura.

Ringrazio in anticipo chi saprà e vorrà darmi ragguagli o anche semplicemente qualche link.
  • bo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2005, alle ore 11:02
    Ovviamente avresti bisogno dell'ufficio tecnico che conosce il p.r.g. specifico. in generale comunque un rustico per essere vincolato come hai paura tu deve essere di grande pregio e vincolato da chi tutela puntualmente il vincolo (sovraintendenza, ecct.)
    altri vincoli ti muovono nella scelta tecnica di come indirizzare la pratica, ma demolizione e ricostruz. sullo stesso sedime è semplice ristrutturazione che non dovrebbe incontrare problemi alcuni. ma datti malato, non vorrai firmare qualcosa il giorno di Natale. ciao

• alberto123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Dicembre 2005, alle ore 11:28
    Grazie mille per la risposta,

il proprietario sostiene che "non ne è certo" (!!?) ma crede che sia soggetto a vincoli

è una vecchia casa di contadini primi Novecento a occhio e croce

saluti e grazie di nuovo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI