menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-05-07 22:48:13

Ristrutturazione e ampliamento iva 4%o 10%

Gnegnera
login
06 Maggio 2005 ore 14:34 2
Sono in possesso di un permesso di costruire per l'esecuzione di lavori di RISTRUTTURAZIONE (RE) ED AMPLIAMENTO (AM) UNA TANTUM di fabbricato residenziale. Sono in possesso dei requisiti per l'agevolazione prima casa. Ho appaltato l'intero lavoro ad una impresa. L'impresa deve fatturami tutto al 10%? Oppure mi fattura al 10% la ristrutturazione e al 4% l'ampliamento di prima casa? In questo secondo caso posso richiedere la detrazione del 36% solo per la parte ristrutturata? Grazie per la risposta fin d'ora.
Paolo
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2005, alle ore 18:36
    L'applicazione dell'aliquota IVA 4% è prevista per la costruzione di edifici residenziali avente i requisiti previsti dalla legge Tupini.
    Pertanto, i lavori di ristrutturazione che prevedano anche l'ampliamento della prima casa sono soggetti (fino al 31/12/2005)all'aliquota IVa del 10%.

• gnegnera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Maggio 2005, alle ore 22:48
    La mia abitazione rientra nelle caratterstiche della legge Tupini, maggiore del 50% dedicato ad abitazione, inferiore al 25% dedicato a negozi. La circolare 219/E/2000 dell'agenzia delle entrate afferma che anche per i contratti di appalto relativi all'ampliamento di una "prima casa" è applicabile l'aliquota ridotta del 4%. Il DPR del n. 380 del 6/6/2001 art. 3 comma e.1 definisce la costruzione di manufatti edilizi fuori terra ovvero l'ampliamento dii quelli esistenti al di fuori della sagoma esistente come nuova costruzione.
    Dunque essendo un ampliamento una nuova costruzione dovrei avere l'aliquota del 4%. Alrimenti come si manifesta il caso previsto dalla circolare 219/e/2000? Oppure il fatto che il permesso di costruire recita "ristrutturazione ed ampliamento" vengo "risucchiato" dentro alla ristrutturazione con iva 10% pur ampliando?
    Grazie Mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI