Ciao a tutti.
Per prima cosa, ringrazio gli ideatori di questo forum, che ritengo molto utile e molto raro e adesso pongo i miei quesiti.
Attualmente sono proprietario di una casa di cui mia madre è usufruttuaria, mia madre ha poi altra casa in comproprietà con me (suo figlio).
A giorni dovrebbe entrare in possesso di un' altra casa a Pantelleria e io che non ne sarò il proprietario, mi piacerebbe ristrutturarla godendo delle detrazioni irpef del 36% e iva agevolata al 10%.
La prima domanda che mi sorge è posso usufruire di queste agevolazioni anche se non è prima casa?
(perdonatemi, se avete già risposto a questa domanda + volte, ma con la funzione cerca non ho trovato risultati)
Purtroppo visti i preventivi delle varie aziende, spropositati qua sull'isola di Pantelleria mi piacerebbe eseguire i lavori in Economia, avvalendomi due muratori esperti.
Per ovviare a ulteriori problemi avrei pensato d'istituire un impresa individuale e assumere i due muratori, in modo da essere in regola e non fare "lavori in nero".
Adesso vi elenco i lavori che voglio fare:
1 - rifacimento del terrazzo: è in condizioni oscene
2 - ripiastrellamento del pavimento di tutta la casa
3 - rifacimento del bagno e cucina, tubature ecc ecc
4 - eliminazione porte interne e costruzione di alcuni archi al posto delle porte
5 - sotituzione di tutti gl'infissi esterni (distrutti) da legno a PVC (porte e finestre)
6 - trasformazione di una porta esterna in finestra
7 - rimpiazzo dei tubi per passaggio impianto elettrico
Mi sembra di capire dal vostro sito che questi lavori, li posso includere nella detrazione del 36% o sbaglio? (vorrei solo una conferma)
Nei lavori che ho elencato devo avere particolari certificazioni?
Nel 2008 ci saranno ancora queste agevolazioni?