• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-19 22:46:42

Ristrutturazione appartamento - 14645


Anonymous
login
19 Luglio 2007 ore 16:22 2
Ciao e tutti,
sto per ristrutturare un appartamento (residenziale) e volevo sapere come muovermi per avere i premessi DIA e quant'altro se necessari.

I lavori di ristrutturazione consistono in:
- rifacimento di 2 bagni divisi diversamente rispetto ad oggi
- spostamento di un tramezzo tra due camere (invece di una stanza piccola ed una grande ne uscirebbero 2 medie)
- cambio di uso di 2 stanze adiacenti (una camera diventerebbe cucina e viceversa)

Il tutto senza modificare cubatura, mq, finestre, etc. in quanto la ristrutturazione riguarda esclusivamente l'interno dell'appartamento.

Per fare ciò che permessi mi servono e soprattutto posso fare i lavori in proprio visto che mio padre è ex muratore e mio zio è idraulico ?

Gianluca
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 20:38
    Per fare questi lavori, essendo manutenzione straordinaria, serve la dia.

    Col dpr 380/01 i lavori in economia sono ormai possibili per un numero veramente limitatissimo di lavorazioni. Pertanto dovrai certamente incaricare una ditta ed allegare il durc alla dia; il tecnico che incaricherai saprà spiegarti meglio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 22:46
    Ecco la famosa tabella con l'elenco delle autorizzazioni necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI