• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-02 20:18:17

Risoluzione anticipata contratto d'affitto


Giuseppe s.
login
02 Maggio 2007 ore 19:40 1
Salve a tutti,
essendo finalmente riuscito a comprare casa, sto disdicendo il contratto d'affitto dell'abitazione attuale.
Mi sono già informato in rete sugli adempimenti vari e i codici tributo da usare ma ovunque ho letto che comunque è una cosa da farsi entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto. Siccome non voglio far pesare questo adempimento burocratico sul proprietario che è un vecchietto ma allo stesso tempo volendo chiudere tutto quanto entro la riconsegna ultima della casa, vorrei sapere se è possibile fare tutto anche prima della risoluzione ufficiale del contratto d'affitto.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 20:18
    La procedura dovrai farla dopo la risoluzione del contratto.
    Infatti nel caso in cui il contratto di locazione venga risolto anticipatamente occorrerà versare, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento, una imposta di registro, prevista nell'importo fisso di 51,65 Euro. In questo caso il modulo F23 deve essere compilato utilizzando il codice tributo "113T", il codice Ufficio e gli estremi di registrazione del contratto.
    Entro i successivi trenta giorni dal versamento occorrerà, infine, comunicare all'Ufficio presso il quale è stato inizialmente registrato il contratto, la risoluzione anticipata, utilizzando un apposito modulo, oppure (dipende dall’Ufficio), presentare le due copie di ricevuta del pagamento all’Ufficio competente, il quale ne ritirerà una e rilascerà sull’altra il timbro a data dello stesso, quale ricevuta di presentazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI