Grazie per l'interessamento.“A mio parere, le informazioni da lei richieste sono scritte nella convenzione da lei citata: le consiglio quindi di procurarsene una copia e leggerla con attenzione.”
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare... |
Buon giorno a tutti.Cercherò di essere sintetico.Sono proprietario di un immobile in edilizia convenzionata a Pianezza (TO).Tramite agenzia ho rivenduto appartamento al... |
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il... |
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il... |
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma... |
Notizie che trattano Ripartizioni oneri urbanizzazione su lotti parzialmente costruiti con convenzione comunale che potrebbero interessarti
|
Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazioneFisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area. |
Opere di urbanizzazione primaria e secondariaLeggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti |
Plusvalenza immobiliare: cos'è e quando è tassataProprietà - Il maggior guadagno, che origina dalla cessione di un immobile (abitazione, terreno agricolo o edificabile), può essere tassato con modalità e aliquote diverse. |
Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficieLeggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà. |
Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobileProprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune. |
Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facileLeggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti. |
Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinariaCatasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento. |
Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire |
Superficie UtileLeggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre. |