menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-09-14 15:59:35

Ripartizioni oneri urbanizzazione su lotti parzialmente costruiti con convenzione comunale


Salve,
sarei interessato all'acquisto di un terreno edificabile (lotto) facente parte già di una convenzione col comune stipulata dagli attuali proprietari.
Tale convenzione scade nel 11/2017, il lotto in questione è il 20% dell'intero terreno della convenzione.
Come onere ha la costruzione di una strada del valore di 60000€.
Se acquistassi il terreno e fossi l'unico dei lotti a costruire, il costo della strada graverebbe solo su di me o allo scadere della convenzione gli altri proprietari dei lotti rimanenti sarebbero obbligati a parteciparvi in proporzione?
Grazie di chiunque possa aiutarmi.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 13:42
    A mio parere, le informazioni da lei richieste sono scritte nella convenzione da lei citata: le consiglio quindi di procurarsene una copia e leggerla con attenzione.

  • 123campe
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 15:39
    A mio parere, le informazioni da lei richieste sono scritte nella convenzione da lei citata: le consiglio quindi di procurarsene una copia e leggerla con attenzione.
    Grazie per l'interessamento.
    La copia della convenzione è gia in mio possesso e ti garantisco che non è specificato( come se fosse certo che tutti costruissero).
    Quello che è peresente è una tabella con la ripartizione delle spese (compresa la strada) degli attuali propietari che sono piu di uno.
    Se questi propietari non sfruttano la convenzione lasciandola scadere, le spese a loro addebitate graveranno su chi a costruito?
    Grazie a tutti

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 15:59
    Puoi provare a chiedere informazioni all'ufficio urbanistico del Comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img michele.melillo
Buon giorno a tutti.Cercherò di essere sintetico.Sono proprietario di un immobile in edilizia convenzionata a Pianezza (TO).Tramite agenzia ho rivenduto appartamento al...
michele.melillo 24 Agosto 2023 ore 20:07 3
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img luigi angela della corte
Salve, sono in procinto di costruire casa su un terreno di mia proprietà di 650m.Faccio questo post per chiedere info in merito ai costi di realizzazione, non un budget ma...
luigi angela della corte 01 Ottobre 2021 ore 14:29 19
Notizie che trattano Ripartizioni oneri urbanizzazione su lotti parzialmente costruiti con convenzione comunale che potrebbero interessarti


Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Plusvalenza immobiliare: cos'è e quando è tassata

Proprietà - Il maggior guadagno, che origina dalla cessione di un immobile (abitazione, terreno agricolo o edificabile), può essere tassato con modalità e aliquote diverse.

Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficie

Leggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Permuta di terreno edificabile con immobile: come funziona?

Comprare casa - Qual è la disciplina del contratto di permuta di un terreno edificabile con un immobile? Vediamo le tutele a favore dell'acquirente della casa ancora da costruire

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.
347.280 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI