Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-09-14 15:59:35

Ripartizioni oneri urbanizzazione su lotti parzialmente costruiti con convenzione comunale

Salve,
sarei interessato all'acquisto di un terreno edificabile (lotto) facente parte già di una convenzione col comune stipulata dagli attuali proprietari.
Tale convenzione scade nel 11/2017, il lotto in questione è il 20% dell'intero terreno della convenzione.
Come onere ha la costruzione di una strada del valore di 60000€.
Se acquistassi il terreno e fossi l'unico dei lotti a costruire, il costo della strada graverebbe solo su di me o allo scadere della convenzione gli altri proprietari dei lotti rimanenti sarebbero obbligati a parteciparvi in proporzione?
Grazie di chiunque possa aiutarmi.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 13:42
    A mio parere, le informazioni da lei richieste sono scritte nella convenzione da lei citata: le consiglio quindi di procurarsene una copia e leggerla con attenzione.

• 123campe
    123campe Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 15:39
    A mio parere, le informazioni da lei richieste sono scritte nella convenzione da lei citata: le consiglio quindi di procurarsene una copia e leggerla con attenzione.
    Grazie per l'interessamento.
    La copia della convenzione è gia in mio possesso e ti garantisco che non è specificato( come se fosse certo che tutti costruissero).
    Quello che è peresente è una tabella con la ripartizione delle spese (compresa la strada) degli attuali propietari che sono piu di uno.
    Se questi propietari non sfruttano la convenzione lasciandola scadere, le spese a loro addebitate graveranno su chi a costruito? 
    Grazie a tutti

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Settembre 2015, alle ore 15:59
    Puoi provare a chiedere informazioni all'ufficio urbanistico del Comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico00
Ciao a tutti, nel 2019 ho sostenuto oneri di urbanizzazione, i lavori inizieranno a maggio 2020. È possibile portare in detrazione questi oneri nella dichiarazione dei...
enrico00 30 Maggio 2020 ore 09:17 5
Img carlacop
Buonasera a tutti, come da titolo ho acquistato un terreno edificabile, ma ora non so come muovermi. Qualcuno è così gentile da spiegarmi i vari passi? Mio marito si...
carlacop 22 Settembre 2019 ore 21:28 12
Img s.marco91
Buona sera a tutti, vorrei delle delucidazioni in merito al contenuto delle nota del piano regolatore del mio comune. La questione è relativa ad un terreno confinante con...
s.marco91 13 Settembre 2017 ore 22:29 2
Img davidrossiv
Salve amici,vi sto scrivendo perché vorrei avere un vostro consiglio.Ho ereditato un terreno edificabile di circa 700 mq.Su questo terreno ci si possono costruire 4...
davidrossiv 08 Febbraio 2016 ore 01:28 3
Img valeriagarrone
Buongiorno a tutti, stiano costruendo la nostra prima casa.Ho pagato gli oneri di costruzione e di urbanizzazione al mio comune.Volevo però avere dei chiarimenti sui costi...
valeriagarrone 08 Gennaio 2016 ore 16:00 3
Notizie che trattano Ripartizioni oneri urbanizzazione su lotti parzialmente costruiti con convenzione comunale che potrebbero interessarti

Cessione aree al Comune per opere di urbanizzazione

Fisco casa - Anzichè pagare gli oneri di urbanizzazione, il proprietario può stipulare una convenzione col Comune, realizzando lui stesso opere e cedendone poi l'area.

Opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Leggi e Normative Tecniche - Le opere di urbanizzazione primaria e secondaria rendono fruibile un insediamento urbano esistente o di nuova costruzione fornendo servizi essenziali ai residenti

Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficie

Leggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Imposta di registro e vendita di terreno con rudere

Fisco casa - In caso di vendita di terreno con rudere a fini edificatori, la qualificazione giuridica dell'atto ai fini della registrazione è di vendita di area edificabile.

Superficie Utile

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Utile di un edificio è la superficie calpestabile dei suoi spazi principali, al netto di pilastri, tramezzi, pareti e vani di porte o finestre.

Terreno edificabile

Progettazione - Tutte le caratteristiche da valutare prima di procedere all'acquisto di un terreno edificabile.
REGISTRATI COME UTENTE
328.012 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//