• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-04-19 19:22:57

Riparazione danno a carico del conduttore

Fabioa
login
19 Aprile 2016 ore 14:32 1
Buongiorno, sono il conduttore di un immobile in locazione da 5 anni. Tre anni fa ho fatto installare, a mie spese e con l'autorizzazione dei proprietari, una serratura blindata e nel fare i lavori la ditta incaricata ha accidentalmente danneggiato un tubo del riscaldamento che passava nel pavimento al di sotto della soglia del portone. Sempre con l'autorizzazione dei proprietari al momento ho approntato una riparazione provvisoria (chiusura del tubo dalla centralina del riscaldamento), visto che il termosifone interessato è situato nell'ingresso al piano inferiore ed è sempre comunque chiuso. Ho comunicato da due mesi la formale disdetta dal contratto e mi sono reso disponibile a far sistemare a mie spese la tubatura da una ditta di idraulica, con sostituzione del tratto di tubatura danneggiato e delle mattonelle necessarie. I proprietari tuttavia pretendono la sostituzione dell'intero tubo dalla centralina dell'impianto al termosifone e la demolizione e rifacimento dell'intera pavimentazione, che passa al di sotto della loro abitazione, cosa che comporterebbe una spesa assurda.
Mi avrebbero anche "proposto" un preventivo da parte di un "tecnico di loro fiducia", pena la non restituzione della caparra. Chiaramente ho rifiutato, ho intenzione di far riparare il tratto di tubazione a regola d'arte ma per lo stretto necessario a garantire il regolare e duraturo funzionamento dell'impianto.
Sono obbligato a fare i lavori che mi "propongono"?
Cordiali saluti.
FA

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 19:22
    Chiaramente non devi rifare l'intera pavimentazione e devi riparare il tubo in modo tale che sia garantito il regolare funzionamento dell'impianto. La pavimentazione sostitutiva, però, dev'essere simile a quella esistente o comunque tale da non creare una lesione dell'estetica dell'appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 11 Ottobre 2025 ore 12:12 1
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI