menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-04-19 19:22:57

Riparazione danno a carico del conduttore

Fabioa
login
19 Aprile 2016 ore 14:32 1
Buongiorno, sono il conduttore di un immobile in locazione da 5 anni. Tre anni fa ho fatto installare, a mie spese e con l'autorizzazione dei proprietari, una serratura blindata e nel fare i lavori la ditta incaricata ha accidentalmente danneggiato un tubo del riscaldamento che passava nel pavimento al di sotto della soglia del portone. Sempre con l'autorizzazione dei proprietari al momento ho approntato una riparazione provvisoria (chiusura del tubo dalla centralina del riscaldamento), visto che il termosifone interessato è situato nell'ingresso al piano inferiore ed è sempre comunque chiuso. Ho comunicato da due mesi la formale disdetta dal contratto e mi sono reso disponibile a far sistemare a mie spese la tubatura da una ditta di idraulica, con sostituzione del tratto di tubatura danneggiato e delle mattonelle necessarie. I proprietari tuttavia pretendono la sostituzione dell'intero tubo dalla centralina dell'impianto al termosifone e la demolizione e rifacimento dell'intera pavimentazione, che passa al di sotto della loro abitazione, cosa che comporterebbe una spesa assurda.
Mi avrebbero anche "proposto" un preventivo da parte di un "tecnico di loro fiducia", pena la non restituzione della caparra. Chiaramente ho rifiutato, ho intenzione di far riparare il tratto di tubazione a regola d'arte ma per lo stretto necessario a garantire il regolare e duraturo funzionamento dell'impianto.
Sono obbligato a fare i lavori che mi "propongono"?
Cordiali saluti.
FA

• lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2016, alle ore 19:22
    Chiaramente non devi rifare l'intera pavimentazione e devi riparare il tubo in modo tale che sia garantito il regolare funzionamento dell'impianto. La pavimentazione sostitutiva, però, dev'essere simile a quella esistente o comunque tale da non creare una lesione dell'estetica dell'appartamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI