Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm... |
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra... |
Salve a tutti, ho dei lavori di ristrutturazione in corso presso il mio domicilio e per ovvie ragioni di sicurezza ho un sistema di videosorveglianza installato.Gli operai mi... |
Buongiorno, da pochi giorni ho fatto realizzare ad un mio amico un controsoffitto in lana di roccia (spessa 5 cm) per non sentire la vicina del piano di sopra che cammina con i... |
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia... |
Notizie che trattano Ringhiera sul confine che potrebbero interessarti
|
Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge |
Dove posizionare e come curare le siepiGiardinaggio - Prima di realizzare una siepe, bisogna studiare la posizione per la piantagione, in modo da attenerci al rispetto dei vincoli legali e dei regolamenti locali. |
Siepe mista mediterranea: consigli per la curaPiante - Le siepi miste mediterranee, o siepi informali, sono delle tipologie di siepi composte da diverse specie di piante, le quali permettono giochi di forme e colori |
Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapereLeggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario |
Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge? |
Siepe sintetica come rivestimento di ringhiere e staccionateSistemazione esterna - Finte siepi, realizzate in materiale sintetico, con una posa semplice offrono privacy e schermano terrazzi, balconi e giardini senza bisogno di manutenzione. |
Siepe sempreverde fiorita: quali piante scegliereGiardinaggio - La siepe sempreverde fiorita, grazie alle numerose specie ornamentali profumate e dai colori intensi, è in grado di proteggere e decorare ogni tipo di giardino. |
Ecco come realizzare e prendersi cura di una siepe da balconeSistemazione esterna - Avere un angolo di verde e di privacy è possibile anche in appartamento creando una siepe da balcone: basta scegliere le giuste piante e curarle adeguatamente |
Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C. |