• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-13 19:08:57

Rimozione palo illuminzaione - autorizzato dal comune


Salve a tutti,

Premessa:

Stiamo costruendo casa. Dove deve sorgere il muro di cinta/passo carrabile è presente un palo della luce.
Abbiamo chiesto al comune il permesso di rimuoverlo a nostre spese. Il comune tramite raccomandata ci autorizza.

Azione:
Il giorno della rimozione, l'impresa per sbaglio taglia il cavo della corrente causando l'interruzione della luce a mezzo paese.
Dopo un ora arriva l'ENEL che ripristina tutto. Tranne il cavo che lo lascia dentro il plinto del palo. Dicendo di farlo rimuovere all'elettricista del comune.

Domanda:
Ora chi paga i danni? C'è qualche conseguenza penale?

Grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2021, alle ore 19:08
    Buongiorno. Conseguenze penali non ne vedo, atteso che l'interruzione di pubblico servizio non è stata certo dolosa. I danni (verso i terzi) incombono sul committente, e, di riflesso, sull'impresa appaltatrice, se vi è stata negligenza o imperizia. Esiste un direttore dei lavori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe1962
Il direttore dei lavori di costruzione di una discarica è responsabile della corretta conduzione del Piano di Utilizzo delle terre e rocce da scavo quando il proponente...
giuseppe1962 05 Settembre 2015 ore 02:04 2
Img xf650xf
Buongiorno Ho il balcone sopra di me che ha dei calcinacci in "caduta libera", cosi come avevano quelli più sopra.Il vicino di sopra (a cui competono i lavori) intende...
xf650xf 18 Settembre 2014 ore 15:30 2
Img sillysally
Buonasera,l'amministratore ha qualche responsabilità nel non aver mai avvisato il proprietario per un intero anno che gli inquilini non pagavano le spese condominiali?In...
sillysally 15 Giugno 2014 ore 19:52 3
Img elisabetta.palermo.9
Buongiorno, mi trovo purtroppo a dover subire un riconfinamento della proprietà a causa di errate misure prese dai geometri incaricati.Le stesse misure potrebbero creare...
elisabetta.palermo.9 15 Maggio 2014 ore 11:31 1
Img zan82
Ciao a tutti,sto per rifinire il mio garage dove ho parcheggiato 3 bici e 2 moto.Adiacente a questo garage, ho un giardino, e mi chiedevo se esistesse una struttura "ammissibile"...
zan82 15 Maggio 2014 ore 11:30 1
Notizie che trattano Rimozione palo illuminzaione - autorizzato dal comune che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Imu e addizionali comunali: previsti aumenti per il 2019

Fisco casa - Per il 2019 si rischiano incrementi dell'IMU, di addizionali comunali e di altri tributi locali. Sono gli effetti dell'attuale Legge di Bilancio. Ecco le novità

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Rovina e difetti di cose immobili

Normative - La costruzione di beni immobili, le responsabilità dell'appaltatore e i rimedi esperibili dal committente. Il caso della rovina e dei gravi difetti dell'edificio.

Testo unico per l'edilizia e Decreto Sviluppo

Normative - Nelle bozze del Decreto Sviluppo, in discussione in questi giorni, si leggono modifiche ed ampliamenti alle competenze dello Sportello Unico per l'Edilizia.

Amplificatore TV, quando serve e quale scegliere

TV ed elettronica - Gli amplificatori antenna TV sono dispositivi utili ad amplificare il segnale ricevuto dalle antenne: vediamo il funzionamento e i migliori prodotti sul mercato

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Quando si può aprire una portafinestra in condominio?

Parti comuni - In quali casi è possibile aprire una finestra o portafinestra in uno stabile condominiale? Ci sono delle regole da rispettare o delle autorizzazioni da chiedere?
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI