• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-06-15 19:52:19

Responsabilità legale amministratore: mancato avviso al proprietario e spese condomimiali


Buonasera,
l'amministratore ha qualche responsabilità nel non aver mai avvisato il proprietario per un intero anno che gli inquilini non pagavano le spese condominiali?
In qualche misura potrebbe concorrere al pagamento delle spese?
Se avesse avvisato subito il debito sarebbe stato ridotto e molto probabilmente sanabile.
Ma aspettando un anno la somma è elevata.
Durante l'anno l'amministratore è stato sentito per altri argomenti, ma non ha mai comunicato la situazione!
Ringrazio e resto in attesa di una cortese risposta
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2014, alle ore 14:44
    No, non è responsabile in quanto il responsabile del comportamento dell'inquilino in questi casi è il proprietario.

  • sillysally
    Sillysally Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2014, alle ore 21:36
    Non ho chiesto se è responsabile del comportamento degli inquilini, ma che non ha mai avvisato il proprietario della situazione.
    In fondo è compito suo controllare che tutti paghino le spese condominiali.
    Se avesse avvisato il proprietario subito al mancato pagamento della prima rata il danno sarebbe stato limitato.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Sillysally
    Domenica 15 Giugno 2014, alle ore 19:52
    Non ho chiesto se è responsabile del comportamento degli inquilini, ma che non ha mai avvisato il proprietario della situazione.
    In fondo è compito suo controllare che tutti paghino le spese condominiali.
    Se avesse avvisato il proprietario subito al mancato pagamento della prima rata il danno sarebbe stato limitato.
    Se per responsabilità intendi, responsabilità civile cui consegue un risarcimento del danno, io penso proprio di no. Le spese condominiali sono dovute non quando le chiede l'amministratore ma quando l'assemblea le approva. Forse, anzi sicuramente, l'amministratore avrebbe potuto essere più diligente verso i tuoi confronti, ma ciò, secondo me, non cambia i termini della questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolino76
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta...
paolino76 07 Dicembre 2023 ore 16:35 2
Img giodeco
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire...
giodeco 29 Agosto 2023 ore 17:51 3
Img andrea perinti
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini.
andrea perinti 01 Maggio 2023 ore 12:47 4
Img fuserho
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò...
fuserho 04 Gennaio 2023 ore 17:46 1
Img giosue78
Buongiorno a tutti,abito in un condominio di 6 unità immobiliari e non abbiamo Amministrore e neanche un contocorrente. Possediamo invece un codice fiscale relativo al...
giosue78 31 Dicembre 2022 ore 15:38 2
Notizie che trattano Responsabilità legale amministratore: mancato avviso al proprietario e spese condomimiali che potrebbero interessarti


Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Condòmini sempre più esposti ai creditori del condominio

Parti comuni - Qualora i creditori del condominio siano insoddisfatti sono pignorabili le quote del singolo condomino anche se non moroso. Le novità della Corte di Cassazione.

Condominio: nessun compenso extra all'amministratore revocato

Amministratore di condominio - Nel caso in cui l'incarico dell'amministratore di condominio venga revocato non è previsto alcun compenso se l'assemblea è contraria alla proroga dei suoi poteri

Il compenso dell'amministratore? Lo paga anche l'inquilino (forse)

Amministratore di condominio - Tra le spese cui deve partecipare l'inquilino una di quelle che crea maggiori problemi è il compenso dell'amministratore. Chi lo paga?

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Ratifiche delle spese condominiali

Ripartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso.

L'assemblea e le spese extra condominiali

Condominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti

I provvedimenti dell'amministratore

Condominio - L'amministratore è il mandatario dei condomini. Egli agisce per loro nome e conto ai fini della gestione delle parti comuni dello stabile.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI