Se per responsabilità intendi, responsabilità civile cui consegue un risarcimento del danno, io penso proprio di no. Le spese condominiali sono dovute non quando le chiede l'amministratore ma quando l'assemblea le approva. Forse, anzi sicuramente, l'amministratore avrebbe potuto essere più diligente verso i tuoi confronti, ma ciò, secondo me, non cambia i termini della questione.“Non ho chiesto se è responsabile del comportamento degli inquilini, ma che non ha mai avvisato il proprietario della situazione.
In fondo è compito suo controllare che tutti paghino le spese condominiali.
Se avesse avvisato il proprietario subito al mancato pagamento della prima rata il danno sarebbe stato limitato.”
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per... |
Buongiorno,vorrei sapere se la riparazione/sostituzione di un lucernario (per infiltrazione d'acqua) sul tetto condominiale è a carico del proprietario della soffitta... |
Buongiorno, in occasione dell'ultima assemblea condominiale si è deciso, di comune accordo tra i proprietari, di non rinnovare il mandato dell'amministratore e di gestire... |
Salve a tutti, abito in un condominio ed una porta della mia abitazione (ho due porte di ingresso) si apre in un piccolo corridoio in cui si affacciano altri due condòmini. |
Buongiorno,il mio appartamento è collocato per il 90% su un condominio, ma per un 10% all'interno di un diverso condominio (civico diverso).Mi chiedo: dovrò... |
Notizie che trattano Responsabilità legale amministratore: mancato avviso al proprietario e spese condomimiali che potrebbero interessarti
|
Il compenso dell'amministratore? Lo paga anche l'inquilino (forse)Amministratore di condominio - Tra le spese cui deve partecipare l'inquilino una di quelle che crea maggiori problemi è il compenso dell'amministratore. Chi lo paga? |
Ripartizione compenso dell'amministratore di condominioAmministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo. |
Spese condominiali, come contestarleCondominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario |
Ratifiche delle spese condominialiRipartizione spese - Spese condominiali assunte dall'amministratore: l'assemblea può ratificarle. L'approvazione del rendiconto è sempre un momento particolarmente teso. |
L'assemblea e le spese extra condominialiCondominio - L?assemblea di condominio, tanto nella sede ordinaria, tanto in quella straordinaria, ha una competenza generale sulla gestione conservazione delle parti |
I provvedimenti dell'amministratoreCondominio - L'amministratore è il mandatario dei condomini. Egli agisce per loro nome e conto ai fini della gestione delle parti comuni dello stabile. |
Condominio senza amministratore, istruzioni per l'usoAmministratore di condominio - I condomini che non hanno l'obbligo di nominare un amministratore sono quelli che contano meno di nove partecipanti. Ma come si gestiscono queste compagini? |
Approvazione delle spese condominiali e importanza del piano di ripartoRipartizione spese - Le spese condominiali, dovute dai titolari dei diritti reali su un'unità immobiliare, devono essere suddivise tra i condòmini. E se manca il piano di riparto? |
Nuovo condomino e pagamento delle spese condominiali del venditoreRipartizione spese - Il nuovo condomino non ha altra possbilità se non quella di pagare le spese condominiali del venditore, per poi rivalersi sullo stesso delle somme sborsate |