menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-09-18 15:30:36

Lavori ristrutturazione balcone


Buongiorno
Ho il balcone sopra di me che ha dei calcinacci in "caduta libera", cosi come avevano quelli più sopra.
Il vicino di sopra (a cui competono i lavori) intende ripararlo.
I condomini dei piani più alti hanno però chiamato un mese fà una ditta che ha eseguito lavori a regola d'arte con ponteggi e quant'altro.
Lui non ha aderito a causa dei costi elevati.
Vuole sistemarmelo con un "muratore" di sua fiducia e chiede ovviamente l'accesso al mio balcone per usare delle scale.
Ora non vorrei avere problemi di sull'incolumità dei passanti sottostanti (condominiale comunque) e loro stessa, visto che sono in nero...
Secondo voi basta una scrittura privata in cui io manlevo la responsabilità dei lavori che il vicino compie?
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2014, alle ore 17:48
    Il vicino che deve eseguire i lavori deve farlo secondo la legge, lei deve solamente consentirgli di accedere alla sua proprietà, null'altro.

  • steno2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Settembre 2014, alle ore 15:30
    Se il piano di lavoro va oltre i due metri, occorre allestire il ponteggio, nel caso si lavori in maniera difforme ed "in nero", essendo lei proprietario del luogo dove poggiano le scale, lo SPISAL potrebbe chiamare Lei in causa.
    Io se abitassi in casa sua, lo diffiderei anche solo a provarci, ed in caso arrivassero "dei tizi" con attrezzatura edile, chiamerei IMMEDIATAMENTE la Polizia Locale, per verificare che tutto sia in regola.Rischiare i fondelli per l'altrui vantaggio economico è follia.

    Documenti di manleva, scarico responsabilità ecc. ecc. non credo siano validi, ma anzi, darebbero adito allo SPISAL per chiamarla sicuramente in causa, essendo lei informato ed edotto di quanto accadrà.
    Il vicino si fa i lavori in area condominale a norma e regola, se poi i lavori DENTRO LA SUA PROPIETA' ESCLUSIVA li fà senza rispetto delle Leggi, sarà solo suo danno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gocu01
Buonasera, a seguito di una assemblea condominiale sono stati deliberati a maggioranza (solo io ho votato NO) dei lavori di demolizione e ricostruzione della scala interna...
gocu01 20 Febbraio 2019 ore 18:03 3
Img falwstaff
Ciao a tutti,io e mia moglie siamo disperati, dobbiamo abbatttere un abuso edilizio al 1° piano,abbiamo fatto la CIL protocollata correttamente al comune.La proprietaria del...
falwstaff 28 Marzo 2014 ore 12:21 1
Notizie che trattano Lavori ristrutturazione balcone che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Normative - La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI