Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-10-31 18:24:29

Rifacimento tetto. devo pagare?

Ultegra85
login
24 Ottobre 2020 ore 07:07 2
Buongiorno a tutti,
abito da molti anni in un appartamento di mia proprietà all'interno di una casa dove sopra e sotto di me vivono persone e dove c'è un altro appartamento e ancora sopra la mansarda/solaio entrambi non di mia proprietà.
Attualmente i proprietari sopra e sotto di me vogliono vendere ad altri tramite agenzia.
I possibili nuovi acquirenti vorrebbero immediatamente rifare il tetto e le pareti esterne che a quanto mi sembra di capire sono parti in comune.
Io non sono d'accordo, visto che in primis a me la casa va bene così come è, pur essendo un po vecchiotta e poi non è mia intenzione pagare somme per lavori che non vorrei fare e che sono stati decisi da altri.
La mi domanda è:
posso non pagare e il nuovo acquirente degli appartamenti accollarsi tutto lui l'onere della spesa?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 18:54
    Ma sareste due proprietari in tutto l’edificio? Sicuro che il tetto sia comune? Se lui si offre di pagare anche per te no problem (la vedo dura eh). Se invece vuole seguire le vie “normali”, decide la maggioranza in assemblea e la minoranza si dovrà adeguare (ovviamente se si tratta di parti comuni), ciao!

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:24
    Poiché si tratta di interventi di manutenzione straordinaria di notevole entità economica, per la delibera ènecessaria la maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 501 millesimi dell’immobile. Poiché l’assemblea si costituisce sempre in seconda convocazione è importante anche sapere che affinché sia valida bastano 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi dello stabile (art. 1136 II comma del codice civile).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img domenicorizzitelli
Buonasera a tutti, leggevo che per chi abita in condominio è possibile ottenere l'ecobonus se i lavori vengono effettuati esclusivamente dal condominio e non singolarmente...
domenicorizzitelli 13 Luglio 2020 ore 18:10 3
Img gianpi60
Ciao, abito in una casa semindipendente (siamo due appartamenti ), e avremmo intenzione di rifare il tetto visto il decreto ristrutturazione. Abbiamo un problema, io sono...
gianpi60 11 Giugno 2020 ore 13:20 1
Img adriano1977
Salve a tutti, sono in cerca di un rustico e spesso mi imbatto in vecchi solai in legno o tetti da sistemare.Sapreste dirmi che spese dovrò sostenere per questi...
adriano1977 28 Maggio 2020 ore 10:47 7
Img fabioottaviani
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare casa rifacendo completamente il tetto. Il nuovo tetto in legno isolato e ventilato mi permette di rientrare nell'ecobonus .mi chiedevo cosa...
fabioottaviani 22 Maggio 2020 ore 15:53 8
Img tench
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum. Vorrei informazioni sul rifare un tetto, premetto che lo smantellamento e le tegole le recupero insieme alle capriate, il perimetro per...
tench 19 Maggio 2020 ore 14:43 3
Notizie che trattano Rifacimento tetto. devo pagare? che potrebbero interessarti

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Le spese per la manutenzione del tetto

Ripartizione spese - Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.

Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Come avviene il riparto spese per rifacimento del tetto condominiale?

Ripartizione spese - Come ripartire le spese di manutenzione e riparazione di un tetto in condominio? Molto dipende dal caso concreto, ma vediamo cosa prevedono i principi generali.

Tetto a lose

Ristrutturazione - Rivestimento tegolare antico, in pietra naturale, tipico dei borghi della catena alpina occidentale, caratterizzato da lastre sovrapposte e integrate nel paesaggio.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.
REGISTRATI COME UTENTE
328.188 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//