• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-31 18:24:29

Rifacimento tetto. devo pagare?


Ultegra85
login
24 Ottobre 2020 ore 07:07 2
Buongiorno a tutti,
abito da molti anni in un appartamento di mia proprietà all'interno di una casa dove sopra e sotto di me vivono persone e dove c'è un altro appartamento e ancora sopra la mansarda/solaio entrambi non di mia proprietà.
Attualmente i proprietari sopra e sotto di me vogliono vendere ad altri tramite agenzia.
I possibili nuovi acquirenti vorrebbero immediatamente rifare il tetto e le pareti esterne che a quanto mi sembra di capire sono parti in comune.
Io non sono d'accordo, visto che in primis a me la casa va bene così come è, pur essendo un po vecchiotta e poi non è mia intenzione pagare somme per lavori che non vorrei fare e che sono stati decisi da altri.
La mi domanda è:
posso non pagare e il nuovo acquirente degli appartamenti accollarsi tutto lui l'onere della spesa?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 18:54
    Ma sareste due proprietari in tutto l’edificio? Sicuro che il tetto sia comune? Se lui si offre di pagare anche per te no problem (la vedo dura eh). Se invece vuole seguire le vie “normali”, decide la maggioranza in assemblea e la minoranza si dovrà adeguare (ovviamente se si tratta di parti comuni), ciao!

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Ottobre 2020, alle ore 18:24
    Poiché si tratta di interventi di manutenzione straordinaria di notevole entità economica, per la delibera ènecessaria la maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 501 millesimi dell’immobile. Poiché l’assemblea si costituisce sempre in seconda convocazione è importante anche sapere che affinché sia valida bastano 1/3 dei condomini e 1/3 dei millesimi dello stabile (art. 1136 II comma del codice civile).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aagenore
Buongiorno,scrivo per conto di mia mamma, 60enne che vive in una mansarda in provincia di Bergamo. Tale spazio è stato ricavato da un precedente sottotetto reso abitaile...
aagenore 03 Marzo 2024 ore 10:41 1
Img robi77
Buongiorno,come manutenzione straordinaria del tetto (Scia per manutenzione straordinaria e restauro conservativo da danni per calamità) in unifamiliare cosa posso detrarre...
robi77 09 Novembre 2022 ore 18:39 2
Img maujack
Salve,dobbiamo rifare il tetto di una parte di condominio.Questo tetto serve a copertura totale di una unità, che si trova al primo e unico piano.Al pianterreno c'è...
maujack 04 Luglio 2022 ore 12:34 2
Img ste65
Buongiorno a tutti,spero di essere nella sezione corretta, ringrazio in anticipo chi mi aiuta:devo rifare tetto della mia abitazione autonoma, farò contratto con azienda di...
ste65 12 Febbraio 2022 ore 13:58 8
Img bissa40
Help ! help ! help ! aiuto amici del forum! Sono un privato ed abito in prov. di foggia.Vorrei sostituire il tetto attualmente esistente (35 mq ) con un tetto in legno lamellare...
bissa40 23 Settembre 2021 ore 12:10 4
Notizie che trattano Rifacimento tetto. devo pagare? che potrebbero interessarti


Come si dividono le spese per il rifacimento del tetto condominiale

Ripartizione spese - Effettuare riparazioni e rifacimenti di parti comuni in condominio è spesso una questione controversa. Molte difficoltà si riscontrano anche quando occorre intervenire sul tetto

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Come eseguire correttamente il rifacimento di un tetto

Tetti e coperture - Il rifacimento del tetto è un'importante operazione di manutenzione e ristrutturazione che può garantire la protezione e l'efficienza a lungo termine dell'abitazione

Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

La coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali casi e a quali condizioni la coibentazione del tetto rientra nel Superbonus 110%: vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sull'argomento.

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Sostituire la struttura di un tetto in legno

Tetti e coperture - Una manutenzione costante e attenta è fondamentale per vivere in un ambiente sicuro e per evitare la completa sostituzione della struttura di un tetto in legno.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI