menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-06-13 11:53:24

Rifacimento tetto - 33079

Lukkka
login
11 Giugno 2011 ore 14:45 2
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, cercherò brevemente di esporre le mie domande, con mia moglie (ci siamo appena sposati) abbiamo acquistato un attico a Rapallo 2 mesi fa, proprio ieri c'è stata la prima assemblea condominiale ed è stato votato a maggioranza (550millesimi) il rifacimento del tetto. Esattamente la parte che funge da tetto ai 2 attici. Nel momento in cui il mio vicino ha chiesto anche la coibentazione per avere un migliore isolamento termico potendo anche usufruire dell'agevolazione del 55%, l'assemblea ha votato contro e l'amministratore ha detto che non è conveniente e che se vogliamo coibentare lo stesso ce lo paghiamo noi 2 e che l'agevolazione passa al 36% anzichè il 55%.
Premesso questo passo alle domande .
1) Se si coibenta il tetto, il 55% è solo sulla coibentazione o su tutto il lavoro del rifacimento?
2) il mio vicino sostiene che è diventata obbligatoria la coibentazione in caso di rifacimento se prima non era presente. E' vero?
3) Se ci paghiamo noi 2 la coibentazione è possibile che la spesa rifacimento si divida per l'intero condominio al 36% e per noi 2 al 55% con l'aggiunta della coibentazione.

Mi scuso fin d'ora se non sono stato chiaro...ma non so come comportarmi e dobbiamo decidere abbastanza in fretta come procedere per i lavori che inizieranno imminentemente.
Grazie mille, buon weekend a tutti,
Luca
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 16:33
    Dovreste sentire qualche tecnico o in comune, perché in effetti quando si effettuano ristrutturazioni pesanti spesso si è obbligati a rientrare nei nuovi limiti di legge soprattutto per quanto riguarda gli isolamenti.

magari i limiti minimi imposti non permettono il recupero del 55%, ma questi a quelli che lo permetterebbero la dfferenza economica non sarà eccessiva forse.

• lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 11:53
    Come è fatto il tetto? Il sottotetto è abitabile, riscaldato, inaccessibile, o cosa? A seconda di come è il tetto si può vedere cosa si può portare il 55%. Il riscaldamento è autonomo o centralizzato? Per il 55% serve anche la certificazione energetica, oltre ad uno spessore in più di isolante rispetto ai limiti di legge, quindi dovrete valutare se vi conviene o meno.
    Anche per l'obbligo della coibentazione bisogna vedere come è fatto il tetto: se rifate il tetto, ma sotto c'è un sottotetto, non c'è bisogno di isolare il tetto, perché l'isolamento dovrà essere fatto sull'ultimo solaio. Se invece il tetto è a contatto con i locali riscaldati, allora c'è sì l'obbligo della coibentazione.
    Tutte queste cose te le può dire un tecnico che valuterà la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI