• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-13 11:53:24

Rifacimento tetto - 33079


Lukkka
login
11 Giugno 2011 ore 14:45 2
Buongiorno a tutti, mi chiamo Luca, cercherò brevemente di esporre le mie domande, con mia moglie (ci siamo appena sposati) abbiamo acquistato un attico a Rapallo 2 mesi fa, proprio ieri c'è stata la prima assemblea condominiale ed è stato votato a maggioranza (550millesimi) il rifacimento del tetto. Esattamente la parte che funge da tetto ai 2 attici. Nel momento in cui il mio vicino ha chiesto anche la coibentazione per avere un migliore isolamento termico potendo anche usufruire dell'agevolazione del 55%, l'assemblea ha votato contro e l'amministratore ha detto che non è conveniente e che se vogliamo coibentare lo stesso ce lo paghiamo noi 2 e che l'agevolazione passa al 36% anzichè il 55%.
Premesso questo passo alle domande .
1) Se si coibenta il tetto, il 55% è solo sulla coibentazione o su tutto il lavoro del rifacimento?
2) il mio vicino sostiene che è diventata obbligatoria la coibentazione in caso di rifacimento se prima non era presente. E' vero?
3) Se ci paghiamo noi 2 la coibentazione è possibile che la spesa rifacimento si divida per l'intero condominio al 36% e per noi 2 al 55% con l'aggiunta della coibentazione.

Mi scuso fin d'ora se non sono stato chiaro...ma non so come comportarmi e dobbiamo decidere abbastanza in fretta come procedere per i lavori che inizieranno imminentemente.
Grazie mille, buon weekend a tutti,
Luca
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Giugno 2011, alle ore 16:33
    Dovreste sentire qualche tecnico o in comune, perché in effetti quando si effettuano ristrutturazioni pesanti spesso si è obbligati a rientrare nei nuovi limiti di legge soprattutto per quanto riguarda gli isolamenti.

    magari i limiti minimi imposti non permettono il recupero del 55%, ma questi a quelli che lo permetterebbero la dfferenza economica non sarà eccessiva forse.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2011, alle ore 11:53
    Come è fatto il tetto? Il sottotetto è abitabile, riscaldato, inaccessibile, o cosa? A seconda di come è il tetto si può vedere cosa si può portare il 55%. Il riscaldamento è autonomo o centralizzato? Per il 55% serve anche la certificazione energetica, oltre ad uno spessore in più di isolante rispetto ai limiti di legge, quindi dovrete valutare se vi conviene o meno.
    Anche per l'obbligo della coibentazione bisogna vedere come è fatto il tetto: se rifate il tetto, ma sotto c'è un sottotetto, non c'è bisogno di isolare il tetto, perché l'isolamento dovrà essere fatto sull'ultimo solaio. Se invece il tetto è a contatto con i locali riscaldati, allora c'è sì l'obbligo della coibentazione.
    Tutte queste cose te le può dire un tecnico che valuterà la situazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 14 Dicembre 2025 ore 17:04 2
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI