• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-15 14:01:14

Rifacimento pavimentazione cortile - 20121

Normatris
login
14 Maggio 2008 ore 11:02 3
Una domanda al volo:
per rifare la pavimentazione di un cortile privato (da strato di cemento attuale a masselli autobloccanti), realizzando inoltre delle aiuole, ora non presenti, senza intervenire su tubazoni, fossa biologica, etc... serve comunque una DIA, essendo manutenzione straordinaria? In ogni caso è cmq meglio fare la DIA per poter poi beneficiare della detrazione Irpef del 36 %?
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 20:11
    I lavori da te citati non rientrano tra quelli per i quali si può richiedere la detrazione per ristrutturazione.

Controlla le tabelle dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se hai dei dubbi chiedi direttamente all'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

• normatris
    0
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 21:58
    Ho guardato il primo dei due link da te proposti.

all'interno della tabella esemplificativa relativa agli INTERVENTI SU SINGOLE UNITA' ABITATIVE vi è scritto:

INTERVENTI: Pavimentazione esterna

MODALITA': Nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali

CONDIZIONI DI DETRAIBILITA': Detraibile

a questo punto direi che conviene fare una DIA ed anche la pratica per la detrazione Irpef del 36%. si tratta però di intervento di manut. straord. ?

grazie, per l'interessamento.

• condominiale
    0
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 14:01
    Farai la Dia per i lavori per i quali è prevista la detrazione.

Attenzione ad inviare i modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, come specificato nel link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone alinei
Come da titolo,la casa che ho comprato ha un locale caldaia molto piccolo, dove è presente lo scarico della lavatrice, siccome quest'ultima non entra e ho la...
simone alinei 08 Agosto 2026 ore 12:41 7
Img dav7020
Salve,ho acquistato un piccolo appartamento, nel bagno c'è una doccia col piatto doccia 70x80 con pareti su 3 lati (praticamente fatta ad U con una parete esterna di solo...
dav7020 07 Agosto 2026 ore 13:40 11
Img roby222
Salve ho sentito parlare di proposte di legge che sono ancora in fase di studio al senato, per quanto riguarda la vendita di beni comuni condominiali.Attualmente serve...
roby222 06 Agosto 2026 ore 22:32 3
Img dario taraborrelli
Buonasera, vorrei avere una informazione se possibile.Ho fatto realizzare una pavimentazione esterna,il professionista che ha progettato il tutto ha messo piastrelle in gres da 20...
dario taraborrelli 05 Agosto 2026 ore 12:23 5
Img luke 80
Salve,devo sostituire il miscelatore del rubinetto dell'appartamento in cui sono in affitto in quanto graffiato, la proprietaria lo vorrebbe della stessa marca, ossia IDROPLUS, ma...
luke 80 05 Agosto 2026 ore 12:09 2
349.146 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI