• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-15 14:01:14

Rifacimento pavimentazione cortile - 20121

Normatris
login
14 Maggio 2008 ore 11:02 3
Una domanda al volo:
per rifare la pavimentazione di un cortile privato (da strato di cemento attuale a masselli autobloccanti), realizzando inoltre delle aiuole, ora non presenti, senza intervenire su tubazoni, fossa biologica, etc... serve comunque una DIA, essendo manutenzione straordinaria? In ogni caso è cmq meglio fare la DIA per poter poi beneficiare della detrazione Irpef del 36 %?
grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 20:11
    I lavori da te citati non rientrano tra quelli per i quali si può richiedere la detrazione per ristrutturazione.

Controlla le tabelle dell'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se hai dei dubbi chiedi direttamente all'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

• normatris
    0
    Mercoledì 14 Maggio 2008, alle ore 21:58
    Ho guardato il primo dei due link da te proposti.

all'interno della tabella esemplificativa relativa agli INTERVENTI SU SINGOLE UNITA' ABITATIVE vi è scritto:

INTERVENTI: Pavimentazione esterna

MODALITA': Nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali

CONDIZIONI DI DETRAIBILITA': Detraibile

a questo punto direi che conviene fare una DIA ed anche la pratica per la detrazione Irpef del 36%. si tratta però di intervento di manut. straord. ?

grazie, per l'interessamento.

• condominiale
    0
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 14:01
    Farai la Dia per i lavori per i quali è prevista la detrazione.

Attenzione ad inviare i modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, come specificato nel link.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 02 Luglio 2025 ore 13:37 2
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 01 Luglio 2025 ore 13:21 1
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede nel caso in cui sia il locatario che il garante vengono meno contemporaneamente agli adempimenti previsti nel contratto d'affitto?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:06 2
348.308 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI