Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-07-15 18:25:30

Ricongiunzione usufrutto nuda proprietà

Ciao ragazzi avevo un quesito da porvi.
Sono il nudo proprietario di un appartamento che mi è stato donato dai miei nonni.
Nell'atto c'è scritto che il nonno detiene il 50% dell'usufrutto e il 50% dell'usufrutto lo ha la nonna.
Adesso la nonna è deceduta e volevo sapere se dovessi fare una voltura per congiungere il 50% dell'usufrutto della nonna con la mia proprietà e nel caso come si fa.
Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2015, alle ore 18:25
    Devi presentare un'istanza all'agenzia delle entrate. Al link tutte le informazioni del caso:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/Voltura+catastale/Scheda+Info+Voltura+catastale/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anima edile
Salve, dovrei trasformare un immobile da proprietà di superficie a diritto di proprietà, mio padre è morto da quasi dieci anni ed è ancora intestato a...
anima edile 02 Settembre 2020 ore 16:56 2
Img mauriziopacorig
Ciao a tutti,mi sono aggiudicato un immobile, a inizio settembre ho ricevuto per email una copia del decreto del giudice dall'avvocato curatore della pratica, oggi sono andato al...
mauriziopacorig 22 Ottobre 2015 ore 18:12 3
Img ar200014
Salve,innanzitutto grazie anticipatamente per l'attenzione.Il mio quesito è: Risulta ancora da visure catastali che un immobile è per metà ancora di...
ar200014 27 Gennaio 2015 ore 12:09 6
Img francesco54
Buongiorno,chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare un consiglio per il seguente problema.Vorrei trasferire la proprietà/usufrutto di un immobile ereditato dai...
francesco54 21 Novembre 2014 ore 11:52 4
Notizie che trattano Ricongiunzione usufrutto nuda proprietà che potrebbero interessarti

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Nuda proprietà e intermediazione

Proprietà - La compravendita di una nuda proprietà come investimento per l'acquirente e come opportunità per il venditore di godere della casa, ma con qualche soldo in più in tasca.

Nuda proprietà: vantaggi e svantaggi

Proprietà - La nuda proprietà di un immobile o bene, rappresenta il suo valore venale decurtato dell'usufrutto, cioè del diritto di utilizzare il bene vita natural durante.

Acquistare casa

Comprare casa - Guida agli aspetti fiscali per l'acquisto della casa: quali sono le imposte da pagare, gli onorari professionali e le agevolazioni di cui si può usufruire.

Agevolazioni prima casa e nuda proprietà: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può usufruire delle agevolazioni prima casa se c'è nuda proprietà di altro immobile? Si evita la decadenza dai benefici con l'acquisto della nuda proprietà?
REGISTRATI COME UTENTE
328.104 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//