• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-15 18:25:30

Ricongiunzione usufrutto nuda proprietà


Ciao ragazzi avevo un quesito da porvi.
Sono il nudo proprietario di un appartamento che mi è stato donato dai miei nonni.
Nell'atto c'è scritto che il nonno detiene il 50% dell'usufrutto e il 50% dell'usufrutto lo ha la nonna.
Adesso la nonna è deceduta e volevo sapere se dovessi fare una voltura per congiungere il 50% dell'usufrutto della nonna con la mia proprietà e nel caso come si fa.
Grazie mille
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2015, alle ore 18:25
    Devi presentare un'istanza all'agenzia delle entrate. Al link tutte le informazioni del caso:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Aggiornare+dati+catastali+e+ipotecari/Voltura+catastale/Scheda+Info+Voltura+catastale/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuonaseraSono unica erede di un appartamento che voglio ristrutturare con bonus ristrutturazione.Non ho ancora fatto la successione.Sono obbligata a farla per poter...
silvana mercuri 02 Maggio 2023 ore 18:36 2
Img anima edile
Salve, dovrei trasformare un immobile da proprietà di superficie a diritto di proprietà, mio padre è morto da quasi dieci anni ed è ancora intestato a...
anima edile 02 Settembre 2020 ore 16:56 2
Img mauriziopacorig
Ciao a tutti,mi sono aggiudicato un immobile, a inizio settembre ho ricevuto per email una copia del decreto del giudice dall'avvocato curatore della pratica, oggi sono andato al...
mauriziopacorig 22 Ottobre 2015 ore 18:12 3
Img ar200014
Salve,innanzitutto grazie anticipatamente per l'attenzione.Il mio quesito è: Risulta ancora da visure catastali che un immobile è per metà ancora di...
ar200014 27 Gennaio 2015 ore 12:09 6
Img francesco54
Buongiorno,chiedo gentilmente se qualcuno mi può dare un consiglio per il seguente problema.Vorrei trasferire la proprietà/usufrutto di un immobile ereditato dai...
francesco54 21 Novembre 2014 ore 11:52 4
Notizie che trattano Ricongiunzione usufrutto nuda proprietà che potrebbero interessarti


Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Cedolare secca: non spetta al nudo proprietario

Fisco casa - La cedolare secca, il sistema di tassazione agevolato per i contratti di locazione su immobili ad uso abitativo non spetta in caso di nuda proprietà: ecco perché

Nuda proprietà e intermediazione

Proprietà - La compravendita di una nuda proprietà come investimento per l'acquirente e come opportunità per il venditore di godere della casa, ma con qualche soldo in più in tasca.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI