• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-09-02 16:56:29

Trasformazione proprietà di superficie a diritto di proprietà


Anima edile
login
27 Agosto 2020 ore 08:09 2
Salve,
dovrei trasformare un immobile da proprietà di superficie a diritto di proprietà, mio padre è morto da quasi dieci anni ed è ancora intestato a lui da oltre 40 anni, mentre il terreno è appunto intestato ad altri 2 familiari con cui purtroppo non ci sono buoni rapporti.
Vorrei quindi capire quale passaggio dovrei fare, poi altra cosa, noi abbiamo pagato sempre le tasse comunali per questo immobile che appunto risulta come seconda casa.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Agosto 2020, alle ore 15:45
    Buongiorno , le mando il link a questo articolo esplicativo sull'argomento.Si cerca di spiegare come riscattare la proprietà superficiaria in caso di convenzione con il Comune.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2020, alle ore 16:56
    Buongiorno, mi sembra di capire che il Suo defunto padre fosse titolare del diritto di superficie, mentre il terreno sia ancora intestato a due familiari. Esiste un atto pubblico, come immagino, che definisca questi diritti? forse una successione ereditaria?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvana mercuri
BuonaseraSono unica erede di un appartamento che voglio ristrutturare con bonus ristrutturazione.Non ho ancora fatto la successione.Sono obbligata a farla per poter...
silvana mercuri 02 Maggio 2023 ore 18:36 2
Img minguccio68
Signori buongiorno e buona domenica a Tutti.Stamattina ho fatto visionare la mia vecchia abitazione ad una coppia sposata che ha necessità di cambiare abitazione.Da parte...
minguccio68 30 Gennaio 2023 ore 08:47 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre stava facendo il superbonus 110,(credo avesse ceduto il suo credito all'azienda edile)Aveva già raggiunto il 30% dei lavori a giugno.Purtroppo mio padre...
pilgrim100 27 Ottobre 2022 ore 19:17 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre è deceduto 1 mese fa durante il superbonus, volevo sapere se è possibile far diventare mia madre il volturante (cioè l'intestatario della...
pilgrim100 24 Ottobre 2022 ore 11:38 2
Img salvatore-vultaggio
Buonasera, ho ricevuto, a seguito di divisione successoria, le quote rimanenti di un terreno dai miei fratelli su cui avevamo insieme (me compreso) una concessione ediliza. Adesso...
salvatore-vultaggio 22 Gennaio 2021 ore 22:31 2
Notizie che trattano Trasformazione proprietà di superficie a diritto di proprietà che potrebbero interessarti


Volture catastali: dal 1° ottobre è online la nuova piattaforma

Catasto - Diventa operativa la nuova piattaforma Voltura Telematica 2.0., un portale aggiornato per i professionisti che trasmettono telematicamente documenti catastali

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Acquistare casa

Comprare casa - Guida agli aspetti fiscali per l'acquisto della casa: quali sono le imposte da pagare, gli onorari professionali e le agevolazioni di cui si può usufruire.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Cambio utenze: voltura o subentro?

Burocrazia e utenze - Cosa fare in caso di cambiamento utenze. Qual è la differenza tra subentro e voltura e quali sono le tutele previste dalla legge in caso di pagamenti non dovuti.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Proprietà - Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI