• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-26 13:11:34

Rialzo muro si puಠe come..???


Pakyvalle
login
24 Giugno 2007 ore 13:03 3
Buongiorno a tutti scrivo per esporre un dubbio;

nel mio giardino delimito con un'altro ciò che ci divide è un muro di mia proprietà perché quando è stato fatto il mio limitante non ha voluto partecipare.

La situazione in cui siamo e che, io mi trovo a quasi due metri sopra di lui; cioè siamo a gradino io sopra e lui sotto. il mio muro quindi arriva ad altezza terreno con il mio giardino. Io ora voglio alzare questo muro e portarlo ad una altezza di 2,5 mt. 3 mt, per una lunghezza di 3 mt. il mio vicino dal lato che voglio alzare questo muro, per farne una semplice legnaia di cui da un lato il muro e poi tutta in legno, ha una finestra e la distanza che c'è dalla finestra al muro è di circa 2,5 mt.

Ora volevo chiedere a voi come mi devo comportare e se posso farlo e se ci sono normative che regolano questo tipo di lavori. Grazie a presto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Giugno 2007, alle ore 14:47
    Da ciò che si può intuire dalla tua descrizione, il muro attuale fa da contenimento al tuo terrendo che è "dominante" rispetto al "servente" che sta sotto.

    Salvo disposizioni diverse contenute nel regolamento comunale, tu in base al Codice puoi innalzare un muro di confine per un'altezza di tre metri dal suolo.

    Qui trovi i riferimenti sul rispetto delle distanze:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • pakyvalle
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 12:07
    Grazie condominiale, proprio stamattina ho parlato con il tecnico comunale, e mi ha detto che il regolamento comunale prevede un'altezza di un metro...!!!! posiisbile così poco...!!???

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Giugno 2007, alle ore 13:11
    Il Codice è un riferimento importante, ma il regolamento comunale è vincolante per i residenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego feliciotti
Salve a tutti,volevo avere qualche opinione/parere in merito sia all'effettiva fattibilità che alla relativa ipotesi di spesa della sostituzione dei due attuali terrazzi...
diego feliciotti 26 Giugno 2024 ore 09:05 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 26 Giugno 2024 ore 08:57 3
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 25 Giugno 2024 ore 15:20 26
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
346.989 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI