menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-10-20 15:29:20

Riaccastastamento e donazione

Giada86
login
12 Ottobre 2012 ore 20:31 4
Buonasera,
vorrei porre un quesito e credo sia questo il forum più adatto.
Tra una decina di giorni si terrà un asta immobiliare per una casa che di fatto è composta da due appartamenti, uno al piano rialzato e uno al primo piano, otre a piano seminterrato con tavernetta e garage, ma che catastalmente è registrato come un'unica abitazione (A7), due garage (C6) e corte comune.
L'intenzione finale è quella di ristrutturare i due appartamenti e intestarli uno a me e al mio ragazzo (1/2 + 1/2) e uno a mio fratello (1/1); per tutti si tratterebbe di prima casa.
Il problema è che all'eventuale assegnazione tramite asta questa divisione non potrà essere effettuata, perché i due appartamenti non sono ancora separati al catasto. Perciò abbiamo pensato di partecipare all'asta solo io e il mio ragazzo, ci hanno detto che in quel caso la proprietà dell'intero fabbricato sarà attribuito in quote uguali (non possiamo chiedere che vengano attribuiti a me i 3/4 e al mio ragazzo 1/4). Successivamente ai lavori di ristrutturazione pensavamo che si potrebbe riaccatastare l'immobile distinguendo i due appartamenti e regolarizzare anche l'aspetto delle proprietà davanti al notaio, attraverso un atto di donazione/vendita.
Non so però se tutto ciò sia effettivamente realizzabile.... a livello legislativo e fiscale, cosa comporterebbe tutto questo? Quando io e il mio ragazzo avremo la proprietà di 1/2 ciascuno dei due appartamenti, potremo donare ciascuno la propria metà di un appartamento a mio fratello? con quali costi e imposte? o ci conviene fare un atto di compravendita?
Oppure mi è sfuggito un modo più semplice per arrivare allo stesso risultato finale??
Ringrazio chi vorrà darmi qualche indicazione su questa complicata materia.
Giada
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 08:48
    Quesito veramente interessante oltre che particolare.
    Invito chiunque esperto del settore a fornire un suggerimento.

• nabor
    0
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 19:52
    Buonasera, il quesito presenta molti profili interessanti. La donazione, a mio avviso, non è così semplice da attuare.

• lollolalla
    0
    Mercoledì 17 Ottobre 2012, alle ore 11:02
    Non riesco a capire perché non potete acquistarla direttamente tutti e 3 intestandovela in quote diverse. So che è possibile l'intestazione in quote diverse. Anche solo per fare l'offerta all'asta vi conviene farvi seguire da un legale, perché non è così semplice come sembra (cioè lo è, ma se si sbaglia o omette una virgola, salta tutto).
    Comunque, la donazione non è consigliabile per tuo fratello, in caso succeda qualcosa a te e al tuo fidanzato... sai com'è, la donazione è impugnabile. Inoltre lui non potrà avere un mutuo e avrà serie difficoltà in caso di vendita (proprio per il problema che nemmeno l'acquirente avrà il mutuo).
    Per la vendita, invece, dovrete acquistare la quota parte che venderete a tuo fratello come seconda casa, onde evitare di pagare more e interessi poi per la vendita prima dei 5 anni e la conseguente perdita dei requisiti prima casa...

• nabor
    0
    Sabato 20 Ottobre 2012, alle ore 15:29
    Confermo, l'acquisto 'paritetico' all'asta, pro quota, pare la soluzione più semplice.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI