• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-13 21:47:10

Rettifica confini tra proprietà


Andrestef
login
08 Novembre 2012 ore 13:18 5
La rete di recinzione che divide la mia proprietà da quella dei miei vicini non è posta sul reale confine catastale ma 2 mt. più dentro rispetto allo stesso, in difetto rispetto alla mia proprietà. Questa rete è stata messa li circa 40 anni fa dai vicini (al' epoca i proprietari erano i miei noni) poi la rete è stata tolta perché una parte del nostro giardino è andata in affitto ai vicini (per 19 anni) fino ad un' anno fa (con regolare contratto d' affitto) quando i vicini hanno rimesso la rete (come previsto dal contratto) com'era prima, 2 metri più dentro rispetto al confine catastale.
Vorrei spostare la rete così che fosse sul confine catastale, come dovrei procedere?
Grazie infinite per la risposta.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 14:24
    Ciascuno ha la facoltà di delimitare la proprietà, anche se non è chiaro il motivo iniziale di questo arretramento.
    Se queste condizioni sono ancora attuali, credo che potrebbero esserci dei problemi per ripristinare la recinzione sul confine.
    Allo stesso modo, potrebbe darsi che il confinante non rammenta questa variazione e quindi ha ripristinato la delimitazione così come era anni prima.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:35
    Buonasera, è prevista anche un'azione di regolamento dei confini, art. 950 c.c., in caso di disaccordo, ma il Suo caso non parrebbe irrisolvibile in via conciliativa...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2012, alle ore 08:49
    Credo che il problema, secondo la mia interpretazione, si possa risolvere in via amichevole.

  • andrestef
    Andrestef Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 10:13
    Grazie per le indicazioni.
    Sto cercando di trovare un accordo con i vicini, ma loro non vogliono prendere in considerazione la possibilità di spostare la rete. In questo caso, posso mettere io una rete sul confine catastale, avvisando per iscritto i vicini?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 21:47
    Consiglierei di preannunciare formalmente (RR) la Sua intenzione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI