• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-06-07 12:27:18

Responsabile sicurezza

Tizi206
login
06 Giugno 2006 ore 15:15 4
Ciao a tutti,sto ristrutturando casa e mi hanno chiesto il responsabile della sicurezza,ho chiesto ad un geometra e mi ha chiesto una cifra esagerata!
Il mio geometra mi ha anche detto che posso farlo io il resposnabile della sicurezza in quanto propietario dell' immobile. Secondo voi è possibile ciò?Come mi devo comportare?
Grazie per i consigli.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 16:23
    Mi sfugge qualcosa: chi ti ha richiesto cosa?
    Se devi fare dei lavori che ricadono in 494 ti hanno chiesto di nominare il coordinatore della sicurezza (in fase di progettazione e/o di esecuzione): costui deve essere un tecnico abilitato alla 494, e non lo può fare il committente se non è abilitato (e vista la tua domanda, mi pare che tu non sia abilitato). Probabilmente per questa figura ti hanno chiesto una cifra alta.
    Se non i lavori non ricadono in 494 allora il Direttore dei lavori sarà automaticamente anche responsabile della sicurezza.

• mset
    0
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 16:28
    Ciao lollolalla

non credo che puoi assumerti l'incarico di responsabile della sicurezza per due motivi: uno perché sei il proprietario (conflitto d'interessi) e due perché non sei un tecnico abilitato...

massimo

• tizi206
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 06:13
    Quindi devo perforza nominare un responsabile della sicurezza?
    Per un'artigiano e 3 o 4 persone che vengono a farmi il tetto...
    Non capisco propio...

• mset
    0
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 12:27
    Mah... in teoria il responsabile della sicurezza si nomina per i lavori di una certa entità... per rifarti il tetto, se chiami una ditta, si devono occupare loro di adempiere al rispetto di tutte le norme della sicurezza in cantiere.

massimo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
348.064 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI