• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-01-08 09:37:52

Residenza in ultima casa affittata

Erre19
login
08 Gennaio 2016 ore 08:23 1
Ho difficoltà ad affittare una casa e quindì spostare la residenza dall'ultima potuta affittare.
Adesso mi viene offerta la possibilità da amici di alloggiare a titolo gratuito in un alloggio ricavato in un lato della casa adibita a studio medico.
Unico ingresso, atrio e due porte una a destra e l'altra a sinistra che dividono in due parti il locale, dalla mia parte piccolo corridoio a dx bagno con doccia, mentre subito dopo unica camera in cui si trova piccolo lavello di cucina e cucinino a 4 fuochi con forno, frigorifero...tavolinetto e letto matrimoniale ricavato da divano letto e grande armadio.
Posso richiedere e fissare in loco residenza....chi mi dà possibilità di ivi viverci devo fare qualche atto formale?
Grazie per l'eventuale risposta...che in questo caso mi è di vitale importanza.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 09:37
    A mio parere si, purchè l'alloggio rispetti alcune caratteristiche:
    - il monolocale sia regolarmente accatastato (e risultante nel titolo edilizio abilitativo depositato in comune) come "residenza", e cioè sulla visura catastale di categoria A: in pratica, dev'essere un'unità immobiliare diversa rispetto allo studio medico;
    - il monolocale deve avere una superficie utile calpestabile di almeno mq 28 ed essere alto almeno m 2,70;
    - la superficie della finestra del vano principale di abitazione dev'essere pari ad almeno 1/8 della superficie di calpestio del vano principale di abitazione (1/16 per gli edifici storici).
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Img maria graziamatranga
Buongiorno, nel caso di trasferimento e dimora stabile presso regione o comune diverso da quello di residenza, a seguito di contratto di lavoro presso pubblica amministrazione a...
maria graziamatranga 06 Novembre 2020 ore 16:24 1
Notizie che trattano Residenza in ultima casa affittata che potrebbero interessarti

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.

Esenzione Imu per coniugi con residenza diversa: le novità

Fisco casa - Che succede se i coniugi hanno stabilito residenze diverse per motivi di lavoro? Ecco come cambiano le regole con la recente sentenza della Corte costituzionale

Bonus gas e luce 2019: chi ne ha diritto e come fare domanda

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus gas e luce 2019: di cosa si tratta e quali sono i requisiti per ottenere uno sconto sulle bollette di energia elettrica e gas. Come presentare la domanda.

Si può affittare una casa ricevuta in donazione?

Affittare casa - Concedere in affitto una casa ricevuta in donazione è possibile o comporta dei rischi? Analizziamo gli effetti di tale scelta in base alla legge in materia
349.053 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI