menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-03-17 14:41:50

Detrazioni per ristrutturazione con comodato


Buongiorno,
ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.

Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso detrarre perché sono in regime forfetario).
Io e il mio compagno abbiamo un figlio in comune, ma non siamo sposati e non risultiamo conviventi perché abbiamo la residenza in due case diverse, quindi non possiamo per ora chiedere la convivenza di fatto.

Nella casa nuova non possiamo chiedere subito la residenza perché dobbiamo fare dei lavori di ristrutturazione e contiamo di trasferirci tra qualche mese.
A quel punto, io e nostro figlio trasferiremo la residenza nella casa nuova; il mio compagno sta valutando se mantenere la residenza nella sua casa attuale o trasferire anche lui la residenza nella casa nuova.

Approfondendo la questione, abbiamo letto della possibilità di fare un contratto di comodato d'uso gratuito, ma non ci sono chiari alcuni punti.
Ora vorrei chiedere:
- Io (comodante) posso fare a lui (comodatario) un contratto di comodato se non ho ancora la residenza in quella casa?
- Dopo avergli concesso il comodato, lui potrà scegliere se trasferire la residenza in quella casa oppure sarà obbligato a farlo?
- Esclusivamente con il comodato, il mio compagno non rientrerebbe nel nostro nucleo familiare, giusto?
- Il contratto di comodato deve necessariamente durare per tutti i 10 anni delle detrazioni?
- Le utenze domestiche possono essere intestate a me?

Grazie per una vostra consulenza.
C.S.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2021, alle ore 19:39
    Buonasera, vado nell'ordine:1) il comodato prescinde dalla residenza;2) il trasferimento della residenza è una libera scelta;3) il comodato non è sufficiente a determinare l'appartenenza al nucleo familiare?4) il comodato (registrato) motiva la detrazione delle spese;5) l'intestazione delle utenze, se Lei è residente in loco, può essere in capo a Lei.

  • c.s.
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 16 Marzo 2021, alle ore 15:54
    Buonasera, vado nell'ordine:1) il comodato prescinde dalla residenza;2) il trasferimento della residenza è una libera scelta;3) il comodato non è sufficiente a determinare l'appartenenza al nucleo familiare?4) il comodato (registrato) motiva la detrazione delle spese;5) l'intestazione delle utenze, se Lei è residente in loco, può essere in capo a Lei.
    Grazie Nabor,
    quindi se ho capito bene, al punto 4, il comodato può durare anche per esempio 2 anni, comunque lui avrebbe diritto a detrarre nell'arco dei 10 anni successivi ai lavori tutte le spese sostenute.
    Nel nostro caso specifico descritto nella domanda, ci sono altri modi oltre al comodato per poter usufruire delle detrazioni?
    GrazieC.S.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2021, alle ore 14:41
    Buonasera, credo che oltre al comodato non vi siano altri strumenti idonei. Dovreste regolare, comunque, i Vs. rapporti patrimoniali, con una scrittura privata di data certa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Notizie che trattano Detrazioni per ristrutturazione con comodato che potrebbero interessarti


Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Comodato gratuito: le novità del Decreto Semplificazioni

Affittare casa - In caso di contratto di comodato ci saranno 10 giorni in più per effettuare la registrazione. Con il Decreto Semplificazioni si passa da 20 a 30 giorni per adempiere

Il comodatario può fruire del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per l'Agenzia delle Entrate è possibile beneficiare della detrazione fiscale del Superbonus 110% quando l'immobile è oggetto di un contratto di comodato d'uso?

Vendita casa in comodato d'uso: quali sono i diritti dell'acquirente?

Comprare casa - Che succede se il proprietario dell'immobile decide di vendere l'appartamento che è stato concesso in comodato d'uso gratuito. Quali sono i diritti del compratore.

Al via la registrazione online dei contratti di comodato

Affittare casa - Il Modello RAP potrà essere utilizzato a partire dal 20 dicembre scorso per poter effettuare la registrazione telematica dei contratti di comodato d'uso gratuito

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

L'usufruttuario può concedere l'immobile in comodato d'uso?

Proprietà - Se sull'immobile è stato costituito il diritto reale di usufrutto potrà l'usufruttuario concedere la casa in comodato d'uso gratuito a terzi?

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Destinazione d'uso del comodato e casa familiare

Affittare casa - La destinazione d'uso del comodato alla casa familiare deve risultare senza dubbi fin dall'inizio dalla volontà delle parti coinvolte nel contratto di comodato.
347.631 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI