menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-06-30 14:30:55

Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.
Andando a vivere con mio figlio, io sono invalida con una piccola pensione, andrei a gravare sulla sua dichiarazione dei redditi o è possibile avere due stati di amiglia differenti?
Grazie
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2022, alle ore 21:36
    Nel vostro caso, sussistendo un rapporto di parentela, non sarebbe, in linea di massima, possibile avere due stati di famiglia diversi, qualora la residenza di entrambi risulti nello stesso immobile.Dovrebbe procedere a un frazionamento dell'immobile, ma non so quanto sia conveniente.In ogni caso, è possibile che Suo figlio possa usufruire di detrazioni dall'imposta sui redditi e altre agevolazioni, convivendo con Lei.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 14:30
    Confermo. Visto lo stato di convivenza non si può avere due stati di famiglia. Dovrà stabilire la residenza presso l'abitazione di suo figlio. Qualora vi fossero i requisiti ai sensi della legge 104 vista la sua invalidità potrà fruire quanto meno di una serie di agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img faber70
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al rimborso in dichiarazione dei redditi del bonus mobili. Su una spesa effettuata di 20.000€ ed un massimale di...
faber70 28 Giugno 2023 ore 13:32 4
Img *tellissima*
Sono divorziata da anni ed abito in casa assegnata dal giudice, in un alloggio di proprietà al 50% con il mio ex marito.La casa è in edilizia convenzionata, ancora...
*tellissima* 31 Maggio 2023 ore 18:01 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre è deceduto 1 mese fa durante il superbonus, volevo sapere se è possibile far diventare mia madre il volturante (cioè l'intestatario della...
pilgrim100 24 Ottobre 2022 ore 11:38 2
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Notizie che trattano Residenza che potrebbero interessarti

Modello Unico online

Normative - Il modello Unico PF 2009: UNICOWEB, UNICOWEBMini e UNICONLINE.

Detrazione affitto nel 730: quali sono i bonus per il 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme quali sono i bonus affitti che dovranno essere inseriti quest'anno nel modello 730/2023 e come deve essere effettuata la compilazione del 730.

Agevolazioni fiscali: la deduzione per l'abitazione principale

Fisco casa - Per l'abitazione principale è prevista la deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'immobile e delle pertinenze.

Scadenze fiscali: tutto sugli immobili nel modello 730/2015

Fisco casa - Tra le scadenze fiscali più importanti per il contribuente troviamo quella relativa al modello 730, quest'anno anche in versione precompilata visionabile on line.

Canoni di locazione non tassati se non sono percepiti

Fisco casa - I proprietari di immobili locati che non abbiano riscosso i canoni per morosità del conduttore non sono tenuti dichiarare i redditi e a pagare le relative imposte

Dichiarazione Imu

Fisco casa - La dichiarazione IMU, andava presentata entro il 4 febbraio, poteva essere effettuata anche direttamente on line, quali sono le sanzioni previste per mancata dichiarazione IMU?

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Superbonus 110: detrazione in dichiarazione dei redditi 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i documenti da conservare se al posto dello sconto in fattura o cessione del credito si opta per la detrazione delle spese nella dichiarazione redditi?

Come inserire le locazioni brevi nella dichiarazione dei redditi

Fisco casa - Le locazioni brevi: come si gestiscono i contratti di locazione breve nella dichiarazione dei redditi? Vediamo in cosa consistono e quali sono le linee guida.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI