• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-30 14:30:55

Residenza


Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.
Andando a vivere con mio figlio, io sono invalida con una piccola pensione, andrei a gravare sulla sua dichiarazione dei redditi o è possibile avere due stati di amiglia differenti?
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2022, alle ore 21:36
    Nel vostro caso, sussistendo un rapporto di parentela, non sarebbe, in linea di massima, possibile avere due stati di famiglia diversi, qualora la residenza di entrambi risulti nello stesso immobile.Dovrebbe procedere a un frazionamento dell'immobile, ma non so quanto sia conveniente.In ogni caso, è possibile che Suo figlio possa usufruire di detrazioni dall'imposta sui redditi e altre agevolazioni, convivendo con Lei.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 14:30
    Confermo. Visto lo stato di convivenza non si può avere due stati di famiglia. Dovrà stabilire la residenza presso l'abitazione di suo figlio. Qualora vi fossero i requisiti ai sensi della legge 104 vista la sua invalidità potrà fruire quanto meno di una serie di agevolazioni fiscali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faber70
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito al rimborso in dichiarazione dei redditi del bonus mobili. Su una spesa effettuata di 20.000€ ed un massimale di...
faber70 28 Giugno 2023 ore 13:32 4
Img *tellissima*
Sono divorziata da anni ed abito in casa assegnata dal giudice, in un alloggio di proprietà al 50% con il mio ex marito.La casa è in edilizia convenzionata, ancora...
*tellissima* 31 Maggio 2023 ore 18:01 2
Img pilgrim100
Salve,mio padre è deceduto 1 mese fa durante il superbonus, volevo sapere se è possibile far diventare mia madre il volturante (cioè l'intestatario della...
pilgrim100 24 Ottobre 2022 ore 11:38 2
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Notizie che trattano Residenza che potrebbero interessarti


730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Modello Unico online

Normative - Il modello Unico PF 2009: UNICOWEB, UNICOWEBMini e UNICONLINE.

Residenza fiscale persone fisiche: le novità del 2024

Affittare casa - La riforma fiscale del 2024 porta una rivoluzione concettuale nella definizione di residenza fiscale delle persone fisiche che influisce sui sistemi di tassazione

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Detrazione affitto nel 730: quali sono i bonus per il 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme quali sono i bonus affitti che dovranno essere inseriti quest'anno nel modello 730/2023 e come deve essere effettuata la compilazione del 730.

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Bolletta luce e gas: chi può portarla in detrazione?

Burocrazia e utenze - Alcune categorie, come i professionisti e gli esercenti di un'attività, possono portare in detrazione i costi della bolletta di luce e gas per pagare meno tasse
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI