• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-03 13:27:40

Residenza e prima casa - 15957


Anonymous
login
02 Ottobre 2007 ore 07:25 6
Ciao a tutti,
domanda: se io sono residente nel comune xx e acquisto una casa nello stesso comune per andarci a vivere da solo, non ho l'obbligo di cambiare residenza per godere delle agevolazioni fiscali, giusto?


Però... così facendo io potrei anche spacciare un'ipotetica seconda casa come prima casa (supponendo che abito coi miei e intanto acquisto la casa) o sbaglio?

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 12:38
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum.

    L'obbligo di adibire la "propria prima casa" a residenza principale non è più in vigore, c'è scritto nella circolare dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    L'obbligo di adibire la prima casa a propria residenza permane solo se si intende vendere la casa stessa entro 5 anni, nel caso di non ottemperanza andrà pagata la plusvalenza.

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 20:36
    Scusa Condominiale, dove è scritto esattamente? Io continuo a leggere nei vari post che occorre stabilre la residenza entro i 18 mesi, pena richiesta di conguaglio + penale del 30%... grazie per la risposta, la cosa interessa molto anche a me

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2007, alle ore 21:41
    Bastava leggere la Circolare che ti ho proposto con attenzione, non in modo superficiale!

    Leggi il punto 5:

    4. alla novità nel godimento della agevolazione.
    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 08:19
    ATTENZIONE però:

    se non trasferite la residenza anagrafica si paga l'ici senza detrazioni!

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 10:03
    Si ma al punto 2 (decadenza) recita:
    2. all'ubicazione dell'immobile, che deve essere situato nel comune in cui l'acquirente ha la propria residenza, o in cui intende trasferirla entro diciotto mesi, o infine in quello in cui lo stesso svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende;

    Bastava leggere la Circolare che ti ho proposto con attenzione, non in modo superficiale!

    Leggi il punto 5:

    4. alla novità nel godimento della agevolazione.
    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Ottobre 2007, alle ore 13:27
    È talmente chiaro che non si presta a interpretazioni!

    In altra circolare, l'agenzia delle Entrate ha nuovamente ribadito:

    - l'immobile da acquistare deve trovarsi nel Comune ove l'acquirente ha la residenza (o si impegni a stabilirla entro 18 mesi dall'acquisto) oppure, in alternativa, nel Comune ove l'acquirente svolge la propria attivita' lavorativa;

    Insomma, basta porre la residenza nel comune ove si trova l'immobile "prima casa" e non nella "prima casa stessa".

    Mi sembrava di essere stato chiaro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI