• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-13 18:51:55

Residenza e lavori ancora da fare


Dianabarbieri
login
08 Giugno 2018 ore 11:15 2
Ciao a tutti!
Scrivo per un grosso dubbio che mi assilla.
Io e il mio ragazzo dobbiamo prendere la residenza nella nuova casa entro metà novembre per una serie di motivi: scadenza agevolazioni dei 18 mesi dal rogito e perché...ci fa comodo trasferirci presto per avvicinarci al lavoro.
Vivremo in maniera alquanto bohemien: 2 brandine, vestiti in valigia e un po' sparsi, 1 bagno funzionante, tavolo e sedie in cucina + fornelletto da campeggio...e null'altro!
Ovviamente non possiamo far arrivare i mobili definitivi finché non avremo finito i lavori.
Il capo cantiere mi ha assicurato l'abitabilità per fine settembre, ma dei lavori appunto saranno ancora da fare.
Al controllo per la residenza, potrebbero crearmi dei problemi?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Giugno 2018, alle ore 16:19
    Buongiorno, a mio avviso non dovrebbero esserci problemi qualora l'ufficiale dell'Anagrafe attesti che chi ha chiesto il cambio di residenza effettivamente abbia presso la casa in questione la sua dimora abituale. Devono essercii pertanto oltre che le persone, anche le condizioni minime per poter vivere nell'appartamento. Dalla descrizione effettuata mi sembra che tali condizioni possano dirsi esistenti.
    Saluti.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2018, alle ore 18:51
    Concordo con Manuela. Se la casa è abitabile, ciò che dev'esserci dentro è il minimo per essere vissuta. Il comune verifica se la casa è abtitata, non come, questo almeno ai fini della residenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pachita
Buonasera,purtroppo la mia casa dove ho la residenza è andata all'asta e tra poco mi ritroverò a risolvere il problema della residenza.Andando a vivere con mio...
pachita 30 Giugno 2022 ore 14:30 2
Img sorimbela
Salve,ci trasferiamo tra un paio di settimane (negli Stati Uniti) e abbiamo problemi a decidere come organizzare il nostro soggiorno. Vogliamo mantenere le cose abbastanza aperte...
sorimbela 20 Luglio 2021 ore 11:09 2
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Img maria graziamatranga
Buongiorno, nel caso di trasferimento e dimora stabile presso regione o comune diverso da quello di residenza, a seguito di contratto di lavoro presso pubblica amministrazione a...
maria graziamatranga 06 Novembre 2020 ore 16:24 1
Img esperoo2000
Ciao a tutti, in questi ultimi tre anni i miei genitori hanno ristrutturato una casa di mia proprietà godendo delle detrazioni fiscali che, come si sa, vengono spalmate in...
esperoo2000 21 Luglio 2020 ore 12:05 2
Notizie che trattano Residenza e lavori ancora da fare che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Residenza fiscale persone fisiche: le novità del 2024

Affittare casa - La riforma fiscale del 2024 porta una rivoluzione concettuale nella definizione di residenza fiscale delle persone fisiche che influisce sui sistemi di tassazione

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

Imu: niente esenzione sull'immobile se i coniugi risiedono in Comuni diversi

Fisco casa - Qualora moglie e marito abbiano fissato la residenza in due Comuni differenti non sussistono i requisiti per il riconoscimento dell'esenzione dal pagamento dell'Imu

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI