• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-11 06:41:33

Recupero 55% - 17773

Diego perugia
login
10 Gennaio 2008 ore 20:51 1
Sto eseguendo la ristrutturazione della mia casa: nell'anno 2007 ho eseguito il rifacimento del tetto e dei muri perimetrali prevedendo un ottimo isolamento termico: ad oggi, gennaio 2008, non sono ancora state realizzati gli infissi e l'impianto termico. Considerando che sia il tetto che le pareti, in quanto superfici opache orizzontali e verticali presentano una trasmittanza inferiore ai limiti previsti dalla nuova finanziaria posso richiedere la deduzione del 55% per ciascuna di queste due opere, tetto e muri perrimentrali, prescindendo dagli altri componenti dell'edificio, come infissi ed impianto termico?
Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 06:41
    Le detrazioni sono state prorogate fino al 2010.

Avrai sicuramente la DIA relativa ai lavori in corso e gli stessi hai detto che non sono ancora stati terminati, non hai quindi in mano il documento di "fine lavori".

Le nuove norme introdotte dal 1 gennaio 2008 non obbligano più la certificazione del professionista per i serramenti, ma l'hanno conservata per gli altri tipi di interventi sul risparmio energetico.

Per poter usufruire della detrazione (suddivisa in tre anni) gia a partire dalla prossima dichiarazione dei redditi, dovrai completare la parte burocratica presso l'Enea ento la fine di febbraio 2008.

Qui trovi tutte le norme e le circolari applicative dell'Agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
348.092 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI