• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-17 01:29:25

Recinzione di confine esistente


Alek13
login
12 Febbraio 2017 ore 21:08 2
Buongiorno,
Sono in fase di costruzione casetta su terreno di proprietà.
L'impresa con la quale ho stipulato il contratto di appalto mi ha scritto sul capitolato "la recinzione dell'intera proprietà sarà eseguita mediante la realizzazione di muretto in calcestruzzo armato, sopra al quale verranno fissate a passo di circa 2mt paline metalliche con interposta rete plastificata e adatta al posizionamento di eventuale siepe di adiacenza".
Ora scopro che un lato della casa confina con recinzione esistente di una casa esistente da anni. Rete semplice a maglie su muretto che quasi non si vede sotto erba/terra.
Primo problema: ero convinto di avere un muretto tutto intorno ma scopro che l'impresario vuole sfruttare la rete esistente su un lato e mi ha pure detto che se voglio la recinzione nuova dovrei pagarla... cosa che non può richiedermi visto quanto scritto.
Aldilà che la vorrei tutta intorno per averla tutta uguale ed avere una recinzione mia per fare ciò che voglio, capisco che pare strano avere due recinzioni attaccate, anti estetiche e difficili da pulire tra le due.
Ho paura però, se decido di sfruttare l'esistente a cosa vado incontro. Non so se è sulla proprietà del vicino (credo di si) o a cavallo. Non so se potrò poi mettere un telo verde di copertura o potrà impedirmelo o chiedermi ora o in futuro spese di costo o manutenzione .
Se facessi costruire la mia eviterei ogni problema .... Cosa consigliate?
Grazie

Modificato il 12 Febbraio 2017 ore 22:56
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2017, alle ore 13:00
    Innanzitutto dovresti vedere con un tecnico se il muro è sul confine oppure no e in tal caso a quale distanza per poi valutare – con un legale – cosa ti conviene costruire.
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • alek13
    Alek13 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 01:29
    In effetti devo verificarlo.
    Il proprietario che mi ha venduto il terreno sostiene che la recinzione è tutta sul terreno del vicino ( quindi potrebbe impedirmelo di attaccare teli verdi), il geometra che è a metà ma credo dovrei comunque chiedere il permesso ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img stefania pedrazzi
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in...
stefania pedrazzi 11 Agosto 2023 ore 08:13 2
Img angelo bartesaghi
Buongiorno, sono proprietario di un appartamento all'interno di un piccolo condominio.Il giardino comune del condominio confina con la casa in cui sono nato, all'interno della...
angelo bartesaghi 27 Giugno 2023 ore 11:11 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img agnese72
Salve, ho bisogno un grosso aiuto e sopratutto un buon consiglio per poter uscire da una situazione molto spiacevole.La mia casa confina con una pizzeria essatamente la stanza da...
agnese72 05 Gennaio 2023 ore 13:02 4
Notizie che trattano Recinzione di confine esistente che potrebbero interessarti


Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Recinzioni residenziali per giardini

Giardino - La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione.

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Progettare le recinzioni in legno per il giardino

Spazio esterno - Le recinzioni in legno per delimitare il giardino: soluzioni progettuali illustrate con disegni, per realizzare schermi decorativi adatti allo stile della casa.

Tipologie di recinzioni in lamiera

Sistemazione esterna - Per assicurare privacy e sicurezza agli edifici residenziali è possibile inserire delle recinzioni per giardini in lamiera che donano stile ed eleganza all'ambiente

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Quali sono le migliori recinzioni da giardino

Sistemazione esterna - Le recinzioni da giardino sono un tassello fondamentale per lo spazio verde della propria casa. Ecco alcune proposte che coniugano sicurezza, privacy ed estetica

Recupero di vecchie recinzioni

Ristrutturare Casa - Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI