• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-09 17:35:05

Recinzione da rifare


Astorix
login
29 Settembre 2008 ore 10:58 5
Buongiorno a tutti,

la situazione é questa, sto costruendo una casa su un terreno che confina con un altro, la recinzione di confine é al 100% sull'altro terreno.

Per fare i lavori nel mio terreno l'impresa mi dice che occorre demolirla (non é possibile fare lo scavo per la rampa dei box senza danneggiarla), sono naturalmente disposto a ricostruirla nuova a mie spese.

Vorrei sapere come devo procedere con i vicini (é un complesso di 4 abitazioni) e se questi si possono opporre impedendomi di fatto di realizzare i lavori.

Grazie

Federico
  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 09:28
    Che sia necessario demolirla è tutto da verificare, se non ti concedono questa opportunità potresti fare sempre una palificata lateralmente alla recinzione e così i tuoi scavi non interferiranno con la proprietà dei vicini.

    Ciao Max

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 11:30
    Ciao,

    lo so che esiste questa alternativa ma purtroppo gli spazi di manovra non sono ampi e, oltre al costo della sottomuratura renderebbe difficoltoso il passaggio dei mezzi. Oltretutto sembra che all'architetto non piaccia l'idea di avere a lavori finiti 2 recinzioni una affianco all'altra.

    Grazie

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 11:43
    Ciao,

    lo so che esiste questa alternativa ma purtroppo gli spazi di manovra non sono ampi e, oltre al costo della sottomuratura renderebbe difficoltoso il passaggio dei mezzi. Oltretutto sembra che all'architetto non piaccia l'idea di avere a lavori finiti 2 recinzioni una affianco all'altra.

    Grazie


    in linea di principio se durante la fase di lavoro devi invadere con uno scavo un'area di propietà di un altro soggetto per forza devi chiedergli il permesso... che in linea di massima non viene di solito concesso...Quindi creare una palificata a confine ( struttura sotto terra) mi pare la soluzione più adatta al tuo problema. Non interferisce sicuramente con il tuo scavo poichè a lavori finiti avresti comunque dovuto ripristinare lo stato quo ante nel terreno dei vicini.. Spessori e paramento di ricoprimento pali sono analoghi a quelli di un muro di sostegno... non dovrebbero quindi esservi problemi di accessibilità.

    per la recinzione posta nella proprietà dei vicini... non rifarne una nuova e utilizza la loro ...

    ciao MAx

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:31
    Il Codice ti permette comunque di accedere alla proprietà del confinante quando non ci sia altro mezzo per effettuare i lavori.

    Naturalmente, come tu stesso hai citato, dovrai ripristinare come in origine e pagare le eventuali limitazioni all'uso del bene che hai indotto con le tue attività.

    ...... Il legislatore, come infatti ha affermato in più occasioni la Suprema Corte, "ha introdotto una limitazione legale del diritto del titolare del fondo per un'utilità occasionale e transuente del vicino" (Cassazione, sezione II, 22 ottobre 1998, n. 10474; Cassazione, sezione II, 19 agosto 1997, n. 7694)......

    Qui trovi il riferimento (si parla di condominio), il principio e le sentenze sono comunque chiare:

    http://www.condomini.altervista.org/Ind ... nteggi.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 17:35
    Più che condivisibile e, come sempre, documentatissima la risposta di Condominiale. Consiglio di porre estrema attenzione all'accertamento dello stato dei luoghi, onde evitare le non improbabili contestazioni future...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI