• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-04 12:18:39

Recesso da proposta d'acquisto per colpa del venditore

Aktarus76
login
20 Agosto 2012 ore 16:05 2
Buongiorno,
ho cercato nel forum ma non ho trovato un argomento calzante con il mio caso.
spiego in breve:
1. proposta irrevocabile d'acquisto firmata in data 08/05/12 (a tale data versati ? 5000 x caparra e pagati onorari agenzia). la proposta prevedeva:
a. sottoscrizione contratto preliminare entro il 30/05/2012 e impegno al versamento di ulteriori ? 5000
b. esplicitata la data del rogito entro il 30/07/2012.

2. in data 30/05/12 ci si incotra dal notaio per contratto preliminare ma mancano documenti lato venditore. il notaio rimanda l'atto a quando il venditore fosse stato pronto senza però fissare un termine. versati comunque, come da accordi ulteriori ? 5000

da qui (causa forse anche le ferie) totale silenzio. il termine del rogito al 30/07 è passato ed io NON SONO PIU' INTERESSATO ALL'ACQUISTO.

come mi devo muovere per avere restituito TUTTO?

grazie.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2012, alle ore 08:21
    Mi sembra che vi siano palesi anomalie rispetto a quello che era stato definito in precedenza, sto parlando ovviamente della mancata consegna dei documenti e della non stesura del rogito.

A questo penso che ci potrebbero essere tutti i presupposti per rivedere l'accordo, anche perché penso che sia stato previsto un eventuale situazione in sede di contrattazione.

Tuttavia, questa è una mia interpretazione.
    Lascio chiaramente una risposta tecnicamente più esaustiva a un utente esperto in argomenti legali.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 12:18
    Buongiorno, mi scuso per il ritardo nel riscontro. Il mancato rispetto dei termini, ovviamente, è sanzionabile dal diritto, ma sarebbe necessario disaminare il preliminare d'acquisto. E' prevista la perentorietà del termine per rogitare?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI