• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-03-12 19:38:00

Recesso anticipato locazione di un solo dei conduttori


Ciao,
ho in affitto con contratto transitorio una casa e siamo tre nel contratto denominati come UNICO CONDUTTORE adesso uno di noi vuole andare via e ha inviato con 3 mesi di anticipo il recesso al proprietario.
Però non vuole andare all'Agenzia delle Entrate a dichiarare il recesso e pagare i canonici 67 euro.
Il contratto resterà in essere agli altri due (cioè io e il mio fidanzato) e naturalmente pagheremo noi l'intero affitto.
Però è ovvio che non vogliamo più il suo nome nel contratto visto che a pagare la casa saremo solo noi.
Lui (quello che va via) dice che si ritiene a posto perché ha fatto la R.R. al proprietario e non vuole pagare i 67 €. all'Agenzia Entrate.
Cosa possiamo fare noi che restiamo per fargli fare la disdetta/recesso all'ADE ?
Come possiamo obbligarlo senza entrare troppo in conflitto visto che è un tipo violento ?
Grazie
Anna e Luca
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 17:15
    I modi canonici secondo me sono quelli di rivolgersi ad un legale e intimargli di fare ciò che deve, per legge.
    Qui trovi qualche riferimento utile:
    http://assistenza.agenziaentrate.gov.it/assistenza/index.asp?idFolder=5437&idServ=2

  • anna-f
    Anna-f Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 19:38
    Ciao Luca,
    ti ringrazio molto ho letto il link dell'agenzia entrate, e lo ho pure inviato al tizio ma è venuto e mi ha detto a voce che non gliene frega niente e che su internet dicone solo c......te ....e (tra l'altro ero sola in casa)
    E dice che non gli importa e non vuole farlo dice che ha fatto la raccomandata proprio per evitare di pagare la chiusura contratto.
    Inoltre noi non abbiamo possibilità economica di andare da un avvocato...e sul link dell'agenzia entrate non vi è scritto cosa possiamo fare per costringerlo legalmente a fare la sua chiusura di contratto.
    E ci minaccia pure di non pagare la sua quota di bollette se gli facciamo ancora lo stesso discorso (le bollette sono tutte intestate a me).
    Tra l'altro lui se ne và via a fine marzo (il 30) e il contratto finisce per scadenza naturale il 30 maggio quindi lui dice che per due mesi non se ne accorge nessuno.
    Ma noi non lo vogliamo sul contratto quando non ci sarà e non pagherà la sua quota di locazione.
    Noi al 1° giugno faremo un nuovo contratto con la proprietaria che lo affitterà a mio compagno in via esclusiva per anni 3+2.
    Ma come si può costringere questo individuo a fare la sua chiusura all'agenzia entrate?
    Magari se ci andiamo e lo diciamo agli impiegati?
    Spero mi potrai rispondere ancora, Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Notizie che trattano Recesso anticipato locazione di un solo dei conduttori che potrebbero interessarti


Il contratto di locazione a uso transitorio

Affittare casa - Il contratto di locazione transitorio a uso abitativo può rappresentare, in alcuni casi, la soluzione da scegliere, in deroga al tradizionale contratto di affitto

Mancata indicazione dei gravi motivi di recesso dalla locazione e sanatoria

Affittare casa - Il conduttore di un appartamento può sempre recedere dal contratto di locazione se vi sono gravi motivi, ma nella lettera di recesso è tenuto ad indicare i motivi.

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Contratto d'affitto per studenti

Affittare casa - Per porre rimedio al malcostume degli affitti in nero agli studenti, è stata creata una forma specifica di contratto di locazione, pensato per le loro esigenze.

Cosa succede quando avviene la disdetta del contratto di locazione?

Proprietà - Il contratto di locazione ha una durata determinata. Tuttavia, può essere disdettato dal proprietario o dal conduttore alle condizioni disciplinate dalla legge.

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.

Affitti: quali sono le tipologie di contratto di locazione

Affittare casa - Il contratto di locazione può avere contenuti diversi a seconda del tipo contrattuale adottato dalle parti. Ecco disciplina ed effetti delle differenti tipologie

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI