• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-27 09:20:09

Recessione da promessa d'acquisto

Gsabato55
login
23 Novembre 2005 ore 10:08 3
In data 11/11/05 ho firmato una "Proposta irrevocabile di acquisto", volendo acquistare un immobile tramite un'Agenzia; ho lasciato in deposito alla suddetta Agenzia un assegno di 5.000 ? intestato al venditore. In data 25/11 dovrei incontrarmi col venditore che dovrebbe confermare la vendita. Non volendo acquistare più tale immobile, debbo effettuare la rinuncia per raccomandata all'Agenzia?,ho diritto al rimborso del deposito versato?
Cordiali saluti
Giordano Sabato
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:18
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

• pavelkappa
    0
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 22:08
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

aggiungo che è così se si tratta di caparra penitenziale

se è caparra confirmatoria la controparte può eventualmente obbligarti a perfezionare l'acquisto (naturalmente a trattenere la caparra versata)

visto comunque l'esiguo importo credo si tratti di penitenziale

• writer
    0
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:20
    Ti conviene aspettare, se il venditore non accetta la tua proposta, almeno potrai riavere indietro i tuoi soldi. Potresti anche agire d'astuzia e far pervenire a questo venditore un'altra offerta da parte di un "finto" potenziale acquirente molto più alta della tua in modo da fargli rifiutare l'offerta. Ma dovrà essere un offerta sulla parola, chiaramente. E in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 13 Febbraio 2026 ore 13:37 6
Img luca36
Ciao, quanto mi costerà fare il muro di cinta di un terreno 100x40m? Vorrei muro di tufo 20cm di profondità alto 2m. Sotto immagino ci vada fatta una gettata di...
luca36 12 Febbraio 2026 ore 11:04 8
Img luca36
Ciao, mi piacerebbe costruirmi la piscina da solo. Tuttavia so che ci sono dei permessi da richiedere. Posso farmi fare il progetto da presentare in comune e poi una volta...
luca36 11 Febbraio 2026 ore 14:38 4
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
348.859 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI