• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-27 09:20:09

Recessione da promessa d'acquisto

Gsabato55
login
23 Novembre 2005 ore 10:08 3
In data 11/11/05 ho firmato una "Proposta irrevocabile di acquisto", volendo acquistare un immobile tramite un'Agenzia; ho lasciato in deposito alla suddetta Agenzia un assegno di 5.000 ? intestato al venditore. In data 25/11 dovrei incontrarmi col venditore che dovrebbe confermare la vendita. Non volendo acquistare più tale immobile, debbo effettuare la rinuncia per raccomandata all'Agenzia?,ho diritto al rimborso del deposito versato?
Cordiali saluti
Giordano Sabato
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:18
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

• pavelkappa
    0
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 22:08
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

aggiungo che è così se si tratta di caparra penitenziale

se è caparra confirmatoria la controparte può eventualmente obbligarti a perfezionare l'acquisto (naturalmente a trattenere la caparra versata)

visto comunque l'esiguo importo credo si tratti di penitenziale

• writer
    0
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:20
    Ti conviene aspettare, se il venditore non accetta la tua proposta, almeno potrai riavere indietro i tuoi soldi. Potresti anche agire d'astuzia e far pervenire a questo venditore un'altra offerta da parte di un "finto" potenziale acquirente molto più alta della tua in modo da fargli rifiutare l'offerta. Ma dovrà essere un offerta sulla parola, chiaramente. E in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 01 Giugno 2025 ore 19:18 8
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI