• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-27 09:20:09

Recessione da promessa d'acquisto

Gsabato55
login
23 Novembre 2005 ore 10:08 3
In data 11/11/05 ho firmato una "Proposta irrevocabile di acquisto", volendo acquistare un immobile tramite un'Agenzia; ho lasciato in deposito alla suddetta Agenzia un assegno di 5.000 ? intestato al venditore. In data 25/11 dovrei incontrarmi col venditore che dovrebbe confermare la vendita. Non volendo acquistare più tale immobile, debbo effettuare la rinuncia per raccomandata all'Agenzia?,ho diritto al rimborso del deposito versato?
Cordiali saluti
Giordano Sabato
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:18
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

• pavelkappa
    0
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 22:08
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

aggiungo che è così se si tratta di caparra penitenziale

se è caparra confirmatoria la controparte può eventualmente obbligarti a perfezionare l'acquisto (naturalmente a trattenere la caparra versata)

visto comunque l'esiguo importo credo si tratti di penitenziale

• writer
    0
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:20
    Ti conviene aspettare, se il venditore non accetta la tua proposta, almeno potrai riavere indietro i tuoi soldi. Potresti anche agire d'astuzia e far pervenire a questo venditore un'altra offerta da parte di un "finto" potenziale acquirente molto più alta della tua in modo da fargli rifiutare l'offerta. Ma dovrà essere un offerta sulla parola, chiaramente. E in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI