• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-27 09:20:09

Recessione da promessa d'acquisto

Gsabato55
login
23 Novembre 2005 ore 10:08 3
In data 11/11/05 ho firmato una "Proposta irrevocabile di acquisto", volendo acquistare un immobile tramite un'Agenzia; ho lasciato in deposito alla suddetta Agenzia un assegno di 5.000 ? intestato al venditore. In data 25/11 dovrei incontrarmi col venditore che dovrebbe confermare la vendita. Non volendo acquistare più tale immobile, debbo effettuare la rinuncia per raccomandata all'Agenzia?,ho diritto al rimborso del deposito versato?
Cordiali saluti
Giordano Sabato
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:18
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

• pavelkappa
    0
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 22:08
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

aggiungo che è così se si tratta di caparra penitenziale

se è caparra confirmatoria la controparte può eventualmente obbligarti a perfezionare l'acquisto (naturalmente a trattenere la caparra versata)

visto comunque l'esiguo importo credo si tratti di penitenziale

• writer
    0
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:20
    Ti conviene aspettare, se il venditore non accetta la tua proposta, almeno potrai riavere indietro i tuoi soldi. Potresti anche agire d'astuzia e far pervenire a questo venditore un'altra offerta da parte di un "finto" potenziale acquirente molto più alta della tua in modo da fargli rifiutare l'offerta. Ma dovrà essere un offerta sulla parola, chiaramente. E in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI