• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-27 09:20:09

Recessione da promessa d'acquisto

Gsabato55
login
23 Novembre 2005 ore 10:08 3
In data 11/11/05 ho firmato una "Proposta irrevocabile di acquisto", volendo acquistare un immobile tramite un'Agenzia; ho lasciato in deposito alla suddetta Agenzia un assegno di 5.000 ? intestato al venditore. In data 25/11 dovrei incontrarmi col venditore che dovrebbe confermare la vendita. Non volendo acquistare più tale immobile, debbo effettuare la rinuncia per raccomandata all'Agenzia?,ho diritto al rimborso del deposito versato?
Cordiali saluti
Giordano Sabato
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 17:18
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

• pavelkappa
    0
    Giovedì 24 Novembre 2005, alle ore 22:08
    Se, come immagino, il versamento di 5000 euro fosse stato indicato come caparra, con la rinuncia all'acquisto perderesti suddetta caparra.

Ciao.

Gigi

aggiungo che è così se si tratta di caparra penitenziale

se è caparra confirmatoria la controparte può eventualmente obbligarti a perfezionare l'acquisto (naturalmente a trattenere la caparra versata)

visto comunque l'esiguo importo credo si tratti di penitenziale

• writer
    0
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:20
    Ti conviene aspettare, se il venditore non accetta la tua proposta, almeno potrai riavere indietro i tuoi soldi. Potresti anche agire d'astuzia e far pervenire a questo venditore un'altra offerta da parte di un "finto" potenziale acquirente molto più alta della tua in modo da fargli rifiutare l'offerta. Ma dovrà essere un offerta sulla parola, chiaramente. E in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilcesco
Salve,ho due appartamenti in un condominio e stavo valutando l'installazione di un mini ascensore/montacarichi per il collegamento.Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto per avere...
ilcesco 17 Settembre 2025 ore 13:18 4
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 17 Settembre 2025 ore 13:05 2
Img lordrichard
Salve,vorrei un parere riguardo la progettazione di uno scarico per una cappa pensile cucina.L'idea è quella di fare una curva dentro il pensile alto per entrare nel muro,...
lordrichard 16 Settembre 2025 ore 19:59 2
Img azathoth
Ciao a tuttivorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il...
azathoth 15 Settembre 2025 ore 13:49 2
Img marcoed
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo...
marcoed 12 Settembre 2025 ore 14:45 3
348.500 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI