• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-15 11:55:37

Realizzazione piccola serra su terrazzo

Dmasini
login
13 Gennaio 2007 ore 13:05 2
Sono proprietario di un appartamento ai piani 6/7 di un condominio. Al piano 6 c'è anche un terrazzo delle dimensioni di metri 11x4. Una piccola parte di questo terrazzo risulta essere già coperta dal piano 7 (entra sotto le camere da letto) per circa 5 m2.

Ho intenzione di chiederne la chiusura con una porta a vetri per poterla utilizzare come serra. La chiusura non comporterebbe modifiche al profilo del condominio visibili dalla strada (perché interna rispetto al profilo della facciata).

Cosa devo fare :

1. nel caso volessi realizzare una serra
2. nel caso volessi chiudere questa parte per realizzarvi un piccolo bagno accessibile dal salone del piano 6 (con contestuale realizzazione di una porta tra il salone del piano 6 e questa porzione di terrazzo oggi esterna)

grazie per l'aiuto. Cordiali Saluti, Davide Masini
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Gennaio 2007, alle ore 15:47
    La modifica che intendi realizzare è soggetta al permesso comunale, non basta la DIA o l'autorizzazione, sarà necessario il "permesso a costruire" (oneroso).
    Qui trovi una precisa tabella: Permessi comunali

Il permesso del condominio potrebbe non essere necessario se non vai ad alterare il prospetto architettonico del condominio, leggi qui: Costruzione verande

È solo il caso di ricordare che la realizzazione di un "nuovo vano abitabile" impone la revisione a tue spese delle tabelle millesimali condominiali.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 11:55
    Sulla necessità del permesso di costruire mi sembra non ci siano dubbi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI