• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-07-06 16:58:55

Rapporti di vicinato - 2580


Gungo
login
05 Luglio 2005 ore 13:21 1

Salve !
Sono al mio primo messaggio . Spero di fare tutto correttamente.
Espongo il mio problema.
Nell'aprile 2004 sono divenuta proprietaria di una porzione di casa ( con annesso cortile e giardino ) dove vivo con mio marito. ( da marzo 2005 ).
Il cortile e il giardino , cosi' come la scala , sono in comunione con l'altra porzione di casa di proprietà di un cugino di mio marito.
Il problema e' questo : Abbiamo purtroppo riscontrato in tale persona molta riluttanza alla manutenzione delle parti comuni, che invece avrebbero assoluto bisogno di essere sistemate .
Per farVi un esempio : la casa e' stata verniciata almeno 35 anni fa : ora si presenta quindi con evidenti segni del tempo trascorso.
Purtroppo oltre alla riluttanza ad effettuare spese per la muntenzione delle parti comuni , Vi segnalo , purtroppo , ostruzionismo anche ( e a suo discapito ) per lavori che competono la sua proprietà ( lattonerie da cambiare , impianto elettrico non a norma ( senza terra ) , svuotamento del sottotetto ( magazzino di ogni genere di materiale ).
Per ora le ns. richieste sono state tutte verbali , per via dei rapporti di parentela ; ma visto il poco interesse verso le ns. proposte e i ns. richiami vorremmo sapere come comportarci e come difenderci da eventuali scorrettezze nei ns. confronti .
Tenete conto che siamo disposti anche ad accollarci i costi per le manutenzioni ( per esempio abbiamo messo una tenda da sole che riparasse un balconcino comune per evitare che il sole rovinasse le porte di ingresso , senza chiedere soldi ) , ma al tempo stesso vorremmo essere tutelati e vorremmo avere indicazioni legislative circa gli obblighi in capo ai proprietari . ( questo può essere utile anche per noi ovviamente ).
Spero di essere stata chiara- Attendo Vs. indicazioni. Laura
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Luglio 2005, alle ore 16:58
    E' una partita dura!

    Il codice civile prevede le norme della comunione e del condominio, ed una vastissima giurisprudenza le ha interpretate, ma ...

    ... la riluttanza del tizio, ti porterebbe ad una serie infinita di intimazioni, diffide, cause, ecc.

    Ne varrebbe la pena?

    Ti consiglierei di curare la tua parte di casa e di compiere quel minimo di operazioni indispensabili sulle parti comuni.

    Al verificarsi di qualche serio problema alle parti comuni, se proprio indispensabile, potresti tentare di coinvolgere il "cugino", oppure ...

    Anche se difficile, fingi di ignorare ciò che non ti appartiene, chissà... col tempo ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.210 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI