• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-09 13:52:21

Questione complessa...non so trovare un titolo adatto! - 31938


Sunny17
login
09 Febbraio 2011 ore 11:48 2
Buongiorno!
Io e il mio fidanzato abbiamo acquistato al 50% un terreno edificabile sul quale a breve inizieremo a costruire la nostra casa. Non siamo sposati ma abbiamo deciso di intestare ad entrambi, in parti uguali, la suddetta casa.
Io ho la nuda proprietà di un appartamento acquistato dai miei genitori con le agevolazioni prima casa mentre il mio fidanzato non ha mai usufruito di tali agevolazioni. Ci è stato consigliato di far acquistare tutti i materiali dal mio fidanzato così da poter usufruire dell'Iva al 4%, avendone lui il diritto, in quanto non è detto che per una casa cointestata si debba necessariamente contribuire alle spese al 50%.
Mi chiedo: un domani, lui potrebbe rivalersi sull'intera casa documentando il fatto che i pagamenti provengono dal suo c.c., nonostante la casa venga cointestata? Spero di essere stata chiara e chiedo scusa per la mia totale ignoranza in materia...ma prima di muovere qualche passo vorrei essere sicura di ciò che faccio! Vi rigrazio e vi faccio i miei complimenti per il servizio che fornite!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 13:25
    Buongiorno. Se la domanda va intesa nel senso apparente, ossia cosa succederebbe qualora vi doveste separare, senza essere sposati, il problema che si porrebbe è quello dello scioglimento della comunione immobiliare.

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 13:52
    La ringrazio per la risposta tempestiva! Scusi la mia insistenza ma quindi con lo scioglimento della comunione immobiliare ognuno avrebbe diritto al proprio 50% indipendentemente dalle "quote" versate per la costruzione della casa? Secondo lei la soluzione che ci hanno proposto per usufruire delle agevolazioni prima casa è una buona soluzione? La ringrazio di nuovo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI