• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-09 13:52:21

Questione complessa...non so trovare un titolo adatto! - 31938

Sunny17
login
09 Febbraio 2011 ore 11:48 2
Buongiorno!
Io e il mio fidanzato abbiamo acquistato al 50% un terreno edificabile sul quale a breve inizieremo a costruire la nostra casa. Non siamo sposati ma abbiamo deciso di intestare ad entrambi, in parti uguali, la suddetta casa.
Io ho la nuda proprietà di un appartamento acquistato dai miei genitori con le agevolazioni prima casa mentre il mio fidanzato non ha mai usufruito di tali agevolazioni. Ci è stato consigliato di far acquistare tutti i materiali dal mio fidanzato così da poter usufruire dell'Iva al 4%, avendone lui il diritto, in quanto non è detto che per una casa cointestata si debba necessariamente contribuire alle spese al 50%.
Mi chiedo: un domani, lui potrebbe rivalersi sull'intera casa documentando il fatto che i pagamenti provengono dal suo c.c., nonostante la casa venga cointestata? Spero di essere stata chiara e chiedo scusa per la mia totale ignoranza in materia...ma prima di muovere qualche passo vorrei essere sicura di ciò che faccio! Vi rigrazio e vi faccio i miei complimenti per il servizio che fornite!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 13:25
    Buongiorno. Se la domanda va intesa nel senso apparente, ossia cosa succederebbe qualora vi doveste separare, senza essere sposati, il problema che si porrebbe è quello dello scioglimento della comunione immobiliare.

• sunny17
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2011, alle ore 13:52
    La ringrazio per la risposta tempestiva! Scusi la mia insistenza ma quindi con lo scioglimento della comunione immobiliare ognuno avrebbe diritto al proprio 50% indipendentemente dalle "quote" versate per la costruzione della casa? Secondo lei la soluzione che ci hanno proposto per usufruire delle agevolazioni prima casa è una buona soluzione? La ringrazio di nuovo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.090 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI