• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-18 13:55:49

Quesito servitu' di passaggio


Bamacama
login
17 Maggio 2006 ore 19:54 4
Ho un problema con il mio confinante, lui ha una servitu' di passaggio iscritta tanti anni fa dove si specifica che sulla mia proprieta' possono passare condutture acqua. elettricita', ecc. la cosa tragica e' che su questo atto c'e' scritto che possono passare anche mezzi rotabili, la mia domanda e' possono passare tutte le macchine sulla mia proprieta' ho solamente loro come residenti?
La seconda tragedia e' la seguente ho il cancello d'ingresso che a dire del mio vicino deve rimanere aperto io mi sono offerta a mie spese di chiudere i due cancelli automaticamente dandogli il telecomando con un codice unico per aprirli tutti e due e naturalmente tutto il necessario per portare cassetta della posta citofono e quant' altro prima del mio cancello. Risposta Carabinieri e corretto che io proprietario del terreno non posso chiudere il cancello?
Vi prego aiutatemi sono disperata !!!!!!!!!!!!!!!
  • binz
    Binz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 09:29
    Come puoi leggere ho lo stesso problema. Vai dal giudice di pace, è gratis (si pagano 30 Euro per la conciliazione) per una richiesta di conciliazione, per prima cosa. Io sto aspettando di essere convocato assieme al vicino.
    Tieni presente che ci sono 2 articoli del codice civile, uno che stabilisce che il proprietario del fondo servente (tu) può chiudere in qualsiasi momento il fondo, l'altro che non deve rendere più incomoda la servitù (con la chiusura la rendi più scomoda). Tuttavia ci sono sentenze che stabiliscono che la chiusura con automazione e consegna chiavi e telecomando danno un piccolo disagio al dominante (il vicino), per cui la procedura che tu vuoi fare "chiudere i due cancelli automaticamente dandogli il telecomando con un codice unico per aprirli tutti e due e naturalmente tutto il necessario per portare cassetta della posta citofono e quant' altro prima del mio cancello" è giuridicamente corretta. Tuttavia può mettersi in mezzo il Comune che vuole, nella pratica per il cancello, l'autorizzazione del vicino, come è successo a me. Il consiglio è andare dal giudice di pace per tentare una conciliazione.

  • bamacama
    Bamacama Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 13:34
    Ti ringrazio molto per la risposta forse puoi aiutarmi anche su questo quesito tutte le persone che vanno a trovare il mio vicino possono passare con la macchina sulla mia proprieta' ?? o possono passare solamente a piedi? Puo esser corretto che con i mezzi possono passare solo i residenti ed eventualmente passaggi di automezzi per motivi di sicurezza es. ambulanza ecc......?

  • binz
    Binz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 13:45
    Non devi rendere più incomoda la servitù di quanto è già attualmente: infatti se adesso gli amici dei tuoi vicini passano per andare a trovarli, devi essere tollerante e lasciarglielo fare. Diverso è il discorso se sostano sosta in tua proprietà, infatti loro possono passare ma devono parcheggiare dentro la proprietà del tuo vicino. Anch'io ho lo stesso problema, quando mi convoca il giudice di pace per la conciliazione (aveva detto un mese e mezzo a fine aprile, ma si sa i tempi della giustizia!!!) ti faccio sapere. Anche tu fammi sapere sul forum.
    Hai per caso dovuto presentare domanda di DIA in comune o, visto che mi pare di capire tu il cancello ce l'hai no? Perché a me l'ufficio tecnico avrebbe chiesto (secondo me illegalmente) il consenso del vicino a realizzare l'opera, che io non avrò mai!!! Ad ogni modo motiva sempre le tue ragioni (voler chiudersi) con problemi di sicurezza, dicendo che da un pò di tempo (in modo che il tuo vicino non possa dire che è sempre stato aperto ed è giusto che rimanga ancora così) entra chiunque e non vi sentite più sicuri.

  • bamacama
    Bamacama Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 13:55
    Grazie
    io ho il cancello che pero' sembra sia stato istallato dai proprietari precedenti senza permesso domani vado a fare tutte le verifiche del caso lunedi ho l'appuntamento con l'avvocato poi ti faccio sapere intanto grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI