• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-11 09:41:33

Quesito difficile!


Cykuve
login
10 Gennaio 2007 ore 16:19 3
La domanda è sempre la stessa ma in un caso particolare...
Ho acquistato casa tramite asta, con una concessione edilizia per restauro in corso (anzi scaduta datata 2001) del penultimo proprietario.
Ho presentato una dia per ultimare alcuni lavori di restauro e pertinenza e ho presentato la domanda di agevolazione irpef per restauro.
Non sono a conoscenza se il proprietario che ha iniziato i lavori nel 2001 ha presentato anche lui la domanda poichè in caso affermativo mi risulta che io posso detrarre solo la differenza tra i 48.000 (tetto massimo) e quello da lui dichiarato e presentato.
Non conoscendolo (penultimo proprietario) come posso sapere la cifra massima che posso dichiarare?
Attendo coraggiosi.
Grazie mille Emanuele
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 16:54
    Hai provato a verificare se la DIA è sufficiente nel tuo caso, ai fini edilizi? se il proprietario precedente aveva chiesto ed ottenuto la concessione edilizia, poi scaduta...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 18:47
    ...Non sono a conoscenza se il proprietario che ha iniziato i lavori nel 2001 ha presentato anche lui la domanda poichè in caso affermativo mi risulta che io posso detrarre solo la differenza tra i 48.000 (tetto massimo) e quello da lui dichiarato e presentato....
    Il nuovo proprietario oltre all'immobile acquisisce anche il beneficio "residuo" della detrazione (ribadito dall'Agenzia delle Entrate).

    Dovrai in qualsiasi modo contattare il proprietario che ha beneficiato dell'agevolazione (sperando che l'abbia attivata) e chiedere i riferimenti documentali.

    Se non avesse attivato le pratiche, non puoi fare niente.
    Se non sei in grado di reperire informazioni, prova a contattare l'Agenzia delle Entrate per sapere se su questa abitazione è stata portata a termine la pratica.
    Chiedere non ti costa niente, prova qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ll+center/

  • cykuve
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 09:41
    Grazie per le risposte.
    io la pratica per le agevolazioni l'ho già inoltrata, perché per i lavori che devo fare basta una dia anche questa già presentata e quasi esecutiva.
    il problema come evidenziato e capito da condominiale è conoscere se il penultimo proprietario ha presentato o meno la richiesta e se ha spedito e attivato l'agevolazione.
    onestamente potrei essere interessato al beneficio residuo ma sarei ancor più interessato che non fosse stata attivata e usufruirne ora io.
    L'Agenzie delle entrate ha capito poco rispondendomi "contatti il proprietario" (era chiaro sull'email che non conoscevo e non riuscivo a contattare il penultimo proprietario)
    MA non è possibile sapere se per quell'abitazione c'è un'agevolazione attivata (caspita), se poi mi fanno il controllo e sforo i 48.000 si allora se ne accorgono se è già attivata!
    Se qualche buon anima ha ulteriori suggerimenti ne sarei grato
    Emanuele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 14 Dicembre 2025 ore 17:04 2
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
348.722 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI