menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-30 08:41:08

Quesito - 22678


Maxman75
login
29 Novembre 2008 ore 18:49 1
Buonasera, avrei bisogno di un consulto!
Mia moglie ha ricevuto in donazione una villetta indipendente.
Abbiamo deciso di ristrutturare la casa con regolare concessione edilizia con le seguenti opere:
risanamento dei muri con isolamento e tamponatura, infissi, porte interne, intoaci esterni, tetto, impiento idrico, impianto riscaldamento, impianto elettrico, pavimenti interni.
La mia domanda è se per quanto riguarda la fatturazione dell'impresa che effettua i lavori, l'impianto elettrico e gli infissi ho diritto all'iva al 4%?
Grazie, Massimiliano
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Novembre 2008, alle ore 08:41
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" qui in alto.

    L'Iva agevolata al 4% compete solo per la "costruzione" di una "prima casa" non di lusso.

    Per i lavori di ristrutturazione compete l'Iva agevolata al 10% (con qualche limitazione) e la detrazione del 36%.
    Qui trovi la tabella dell'Agenzia delle Entrate con l'indicazione dei lavori ammessi e la relativa Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggi con attenzione la nota:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Per i lavori comportanti il risparmio energetico l'Iva è ugualmente al 10% e la detrazione sale al 55%, qui trovi tutte le informazioni necessarie:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.277 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI