• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 22:09:18

Quanto dura il mandato ad agenzia immobiliare?


Wulox
login
22 Aprile 2008 ore 09:20 2
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, o meglio, questo è il mio primo post.

volevo porvi un questito.

di solito quanto dura il mandato preso con una agenzia immobiliare per l'acquisto di una casa?
mi spiego meglio.

4 mesi fa sono stato in agenzia per informarmi per l'acquisto di una casa, mi ha fatto vedere varie soluzioni e poi ho preso visione dell'immobile.
abbiamo deciso poi di non procedere all'acquisto per svariati motivi.

ora dopo oltre 4 mesi l'immobile è ancora invenduto ma dobbiamo sempre passare attraverso l'agenzia? quanto tempo dura questo nostro " obbligo " con loro?

grazie 1000
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 12:37
    Dipende tutto dalla durata dell'incarico a vendere concesso dall'attuale proprietario.

    Bisogna anche controllare se l'incarico a vendere è stato concesso "in esclusiva", potrebbe essere stato concesso anche ad altri.

    Se ti fosse possibile informatene presso il proprietario stesso.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 22:09
    Se le agenzie avessero diritto alla provvigione solo durante l'incarico starebbero fresche.

    Se tu comprerai quella casa molto probabilmente ti troverai la lettera dell'agente che ti chiede le provvigioni, senza averti nemmeno assistito nella compravendita.

    Quando si è visto una casa con una agenzia si deve considerare che per quella casa, a quelle condizioni ( o simili) la provvigione è dovuta.

    Anche dopo la scadenza dell'incarico.

    Il diritto nasce dal codice civile proprio per evitare che qualcuno sfrutti il lavoro degli agenti e poi attenda, magari accordandosi con il proprietario, che scada l'incarico

    IN osldoni, se l'agente prova che grazie al suo intervento tu hai conosciuto l'imobile e maturato la voglia di comprarlo.... zac!

    INoltre attenzione, non basta accordarsi sul prezzo per acquistare una casa e non è detto che si riesca a strappare un prezzo migliore senza l'agente... anzi.



    IN soldoni: il modo più semplice per non pagare le agenzie immobiliari è non entrarci.

    Dimenticavo, in caso l'agente agisca dopo il rogito e ottenga soddisfazione e tu abbia optato (come è ovvio) per l'opzione prezzo valore, ti troveresti con una dichiarazione sostitutiva fasulla (ho pagato così, non mi sono servito di mediatori), con il risultato che dovresti pagare la differenza di imposta tra la agevolata e quella dovuta per il prezzo intero, oltre alle more ecc... inoltre la dichiarazione sostitutiva è una cosa seria..... che dire: ci hanno messi alla gogna come gli unici (il notaio non deve farlo!) che devono denunciare in atto quanto guadagnano e come sono pagati ma ha i suoi lati positivi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI