• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-06 18:20:45

Quantificazione penale per ritardo consegna immobile

Barattolino
login
06 Ottobre 2008 ore 13:44 1
Ho cercato su varie pagine web e su parecchie pagine di questo forum, scusatemi se pongo un quesito già posto, ma non ho trovato questa informazione, che forse è più un consiglio.

dovrei mettere una penale per la mancata consegna dell'immobile al rogito ed eventuali ritardi (non compro da un costruttore, ma da un privato) per un villino. quanto si può mettere come penale? ci sono modi per quantificare? oppure mi potete per favore suggerire cifre che si mettono solitamente al giorno o anche al mese di penale?

seconda domanda, si può specificare che il ritardo con penale può essere di massimo uno o due mesi, dopodiché c'è un termine essenziale di consegna? oppure i venditori possono andare avanti ad libitum - se pur pagando penali - prima di consegnare l'immobile?

grazie mille se mi vorrete rispondere... questa compravendita mi sta facendo perdere le staffe...
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 18:20
    Ciao, considera che la penale, se manifestamente eccessiva, potrebbe essere ridotta d'ufficio (dall'eventuale Giudice a ciò demandato). Io la rapporterei ai costi d'un eventuale locazione, e ai disagi sottesi, ossia tra i 5o ed i 100 ?uro al giorno. Il termine essenziale, a sua volta, deve tener conto in qualche modo della durata complessiva dei lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI