• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-25 12:12:50

Quando si paga agenzia??


Pol72
login
25 Ottobre 2007 ore 09:10 7
Il mio problema attuale:
vendo casa tramite agenzia
ricevo e accetto proposta d'acquisto (senza alcuna somma o ab come caparra)
acquirente si tira indietro e mi informa tramite agenzia che non vuole più acquistare
adesso agenzia mi chiede provvigione

è corretto?
possono farlo?

grazie
ciao
Paolo
  • nobile70
    Nobile70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 09:26
    Dipende da quello che è scritto sulla proposta in quanto contratto a tutti gli effetti e quindi documento legale .

    in ogni modo mi pare che nel caso di rinuncia parte del solo venditore in caso di contratto in esclusiva ci sia una penale dell 1%

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 11:04
    Alla sottoscrizione di un atto eseguibile in forma specifica ex art.2932 c.c., che contenga i dati e abbia la forma del susseguente atto pubblico rogito.

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 11:21
    Ti ringrazio!!
    quindi alla stipula del preliminare (compromesso) o all'accettazione della proposta d'acquisto.
    nel mio caso specifico insieme alla proposta l'acquirente non ha versato alcuna cifra ad alcun titolo.
    Posso quindi far riferimento anche alla sentenza della cassazione sotto riportata?


    il quesito è di chiedersi quando ?un affare è concluso?: ce lo dice la sentenza della Cassazione Civile (sez. III, 13/03/1995, n.2905) indicando che ?per conclusione dell?affare debba intendersi il compimento di una operazione di natura economica generatrice di un rapporto obbligatorio tra le parti?.?, ovvero, per chi è pratico della materia, il contratto preliminare di compravendita che possiede le caratteristiche sopra evidenziate.

    grazie ancora
    Paolo

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 11:24
    Molta giurisprudenza non ha ammesso come tutelabile (e quindi non eseguibile) la proposta di acquisto accettata.

    Rimarei sulle certezze:
    Si paga l'agenzia dal compromesso (vero) in poi

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 11:37
    Grazie mille!!!

    un sollievo!!!

    ciao
    Pol

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 11:44
    Attenzione, ci sono dei casi nei quali è stata riconosciuta non provvigione ma comunque compensi a carico di quel proponente che, dopo aver ricevuto accettazione, si sia ritirato senza motivo, divenendo inadempiente in ambito pre-contrattuale.

    Insomma, non si può non adempiere senza danno ...

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Ottobre 2007, alle ore 12:12
    Ti ringrazio!!
    si è tirato indietro l'acquirente, non io che sono il venditore causandomi anche dei danni tra l'altro.
    Quindi al massimo agenzia chiede i soldi all'acquirente!!

    grazie mille

    Pol

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI