• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-27 09:57:14

Pulizie scale: incarico a ditta se maggioranza è favorevole.


Stefanozerotre
login
21 Agosto 2009 ore 11:15 1
Abito in un condominio di 9 codomini.
Attualmente le pulizie vengono svolte a turno tra questi, ma 7 vorrebbero dare incarico a una ditta.
Due non sono d'accordo.
Purtroppo non c'è un amministratore e l'amministrazione è svolta in modo molto 'anarchico'.
La domanda è: se vi fosse un'amministatore, i due che non sono d'accordo sarebbero obbligati a sottostare alla volontà della maggioranza e quindi partecipare alle spese dell'eventuale ditta di pulizie ?
C'è una percentuale di maggioranza per certe decisioni ?
Grazie.
Stefano
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Agosto 2009, alle ore 09:57
    Con o senza amministratore la regola è che le decisioni della maggioranza devono essere rispettate da tutti, anche dai dissenzienti (art. 1137 c.c.).
    Nel caso della scelta della ditta di pulizie il quorum sufficiente per affidare l'incarico è in prima convocazione della maggioranza dei presenti che rappresenti almeno 500 millesimi e in seconda convocazione la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio (art. 1136 c.c.)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI