• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-19 08:17:00

Pulizia scale - 20334


Fedepu
login
26 Maggio 2008 ore 13:57 5
Buongiorno. abito in un condominio costituito da 6 appartamenti; il mio ha ingresso dipendente. nell'entrata che dà accesso agli appartamenti degli altri condomini si trova il mio contatore enel, e sotto scala è stato ricavato uno stanzino dove hanno riposto gli attrezzi per la pulizia del giardino. sono tenuta ad occuparmi della pulizia del vano scale e della port adi ingresso?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 15:31
    Non parteciperai alla pulizia delle scale (verticali), ma dovrai pagare in quota per la pulizia dell'androne dove sono posizionati i servizi che hai indicato.

    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

  • fedepu
    Fedepu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 16:51
    La ringrazio. le riporto però un'altra risposta data ad un messaggio simile che aveva avuto risposta diversa. Inviato: Mer 17 Gen 2007, 19:45 Oggetto:

    --------------------------------------------------------------------------------

    Per la pulizia scale va applicato il 2° comma dell'art. 1123 del Codice Civile (Cassazione).

    Mentre per la manutenzione e ricostruzione anche i residenti al pianterreno con proprio ingresso indipendente devono partecipare in quanto il condominio esiste in quanto ci sono le scale (Cassazione), per la pulizia, le unità terranee con ingresso indipendente ne sono esonerate (cassazione).

    Il fatto che esistano contatori nel "sottoscala", non incide sull'obbligo della contribuzione, oggi non vengono fatte neppure più le letture in quanto i consumi vengono rilevati presso la sede del gestore.
    L'accesso ai contatori quindi avviene solo per fatti eccezzionali.

    Il cancello e il vialetto sono comunque beni comuni condominiali, a queste spese dovrai partecipare.

    qui le sentenze: Pulizia scale

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2008, alle ore 19:01
    La risposta non è in contrasto, tu hai parlato di contatori e di un vano comune che funge da deposito attrezzi.

    Il fatto di poter accedere a questo vano, purtroppo ti accomuna agli altri proprietari per quanto riguarda l'androne ad i servizi ad esso collegati.

    La tua quota di partecipazione dovrebbe essere comunque minima.

  • fedepu
    Fedepu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Maggio 2008, alle ore 08:43
    La ringrazio. buona giornata.

  • plutarco
    Plutarco Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 08:17
    Anch'io ho lo stesso problema.
    In verità cercavo prodotti professionali per la pulizia, che poi ho trovato qua http://www.luccacarta.it/it/prodotti-professionali-pulizia.php
    Poi ho visto il tuo topic e mi sono praticamente rivisto nella stessa situazione.
    Anche se un po' datato, le risposte riguardo alla pulizia mi sembrano ancora buone.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI